Olanda, scatta il campionato 2023. Finirà il 22 ottobre

Debuttano giovedì otto delle 9 squadre della Hoofdklasse (riposa Oosterhout). Amsterdam perde lo sponsor L&D dopo 15 anni di abbinamento. Tutti a caccia dei campioni in carica dell’HCAW Bussum. Le Holland Series dal 7 al 22 ottobre

Pim Van Nes
L'HCAW Bussum campione d'Olanda 2022
© Pim Van Nes

Una settimana dopo la Major League americana e una settimana prima del campionato di Serie A italiano, l’Olanda celebra alle 19.30 di giovedì 6 Aprile l’Opening Day della Hoofklasse 2023 basata sulla formula tradizionale di 3 gare settimanali della durata di 9 riprese ciascuna. La Hoofdklasse, il massimo campionato olandese, inizia con 9 squadre per un periodo di sfide incrociate che durerà 9 fine settimane. Poi ci sarà una fase che determinerà le migliori quattro della classifica e le altre cinque. Le “best four” parteciperanno ad una serie di 9 weekend dal 15 giugno fino al 20 agosto per stilare una classifica finale, utile per il sorteggio dei play-off (dal 31 agosto fino al 10 settembre). Le Holland Series sono previste da sabato 7 ottobre fino al 22 ottobre. Ci sarà un’interruzione per la Coppa Campioni, per gli Europei Under23 e per gli Europei Elite.

Le nove squadre partecipanti alla Hoofdklasse sono i campioni in carica dell’HCAW Bussum, la finalista perdente del 2022 ovvero il Neptunus Rotterdam, i semifinalisti Pirates Amsterdam e Twins Oosterhout. Le altre cinque sono Pioniers Hoofddorp, DSS/Kinheim Haarlem, RCH/Pinguins Heemstede, Quick Amersfoort e il neo promosso UVV Utrecht.

Amsterdam, che dopo 15 anni ha perso il fedelissimo sponsor L&D, non ha operato un’efficace campagna acquisti e si è trovata a gestire l’abbandono dell’ex-Minor Kalian Sams e il trasferimento al Neptunus Rotterdam dell’ex-Major Shairon Martis. Il nuovo manager è Mervin Gario con i coach Dirk van ‘t Klooster (attacco) e Michael Bennett (lancio) pronti a puntare su una squadra ringiovanita per il campionato olandese e per la Coppa Campioni. Esordio europeo per i lanciatori Dylan Farley e Koen van ‘t Klooster, figli d’arte.

Il secondo avversario olandese per il Parma Clima in Coppa Campioni sarà l’HCAW Bussum, attuale detentore del titolo nazionale 2022. Il manager Danny Rombley ambisce da subito al bis dopo aver vinto il titolo nella sua prima stagione come skipper nel “Rob Hoffmann Valley”, lo stadio nella piccola città di Bussum, a 20 chilometri da Amsterdam. I suoi assi sul monte di lancio sono Lars Huijer, Dennis Burgersdijk, Stijn van der Schaaf, Chris Stuart e Arij Fransen. Noto in Italia è anche l’ex-esterno del Nettuno 1945 Victor Draijer. La squadra ha già vinto il tradizionale torneo “I.M. Charles Urbanus” battendo per 4-1 domenica scorsa in finale i Pirates di Amsterdam (che ha sorpresa avevano vinto la semifinale contro i rivali Curacao Neptunus 2-1).

Questo il programma della prima giornata (giovedi ore 19.30, sabato ore 14 e domenica ore 14): Neptunus Rotterdam-DSS/Kinheim Haarlem, HCAW Bussum-Pirates Amsterdam, Pioniers Hoofddorp-Quick Amersfoort, RCH/Pinguins Heemstede-UVV Utrecht. Riposano i Twins Oosterhout.

FEDERAZIONE – Il presidente della KNBSB, Mark Herbold, ha comunicato che al congresso federale del 19 Aprile il suo comitato direttivo si ritirerà per motivi interni. Sarà il terzo presidente consecutivo a ritirarsi anticipatamente dopo i predecessori Ron Schel e Ruud van Zetten. In Olanda, un presidente federale opera su base volontaria e non percepisce quindi denaro. Si riunisce col comitato direttivo ogni 4 oppure 6 settimane.

 

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.