Il cubano Pablo Luis Guillen approda a Parma

Il 24enne lanciatore è figlio del noto arbitro Blas Guillen. Ha esordito nel campionato cubano nella stagione 2016-17 ed ha disputato 5 tornei nazionali vestendo sempre la divisa di Villa Clara. Lo scorso inverno ha giocato con le Tigres de Aragua

Univistatv.com
Il lanciatore di Villa Clara, Pablo Luis Guillen
© Univistatv.com

Il Parma ha raggiunto un accordo per la prossima stagione agonistica con il lanciatore cubano Pablo Luis Guillen Diaz, nato a Villa Clara il 21 giugno 1998 e figlio del noto arbitro Blas Guillen.

Lanciatore destro, Guillen ha esordito nel campionato cubano nella stagione 2016-17 ed ha disputato cinque tornei nazionali vestendo sempre la divisa di Villa Clara. In cinque stagioni ha vinto 19 partite, ne ha perse 9 ed ha ottenuto 9 salvezze. In 248.2 riprese ha messo a segno 162 strikeout concludendo l’esperienza di casa con una media pgl di 2.71. Nel 2021 ha terminato la stagione con un record di 3 vittorie e una sconfitta e con una media pgl di 2.52 che gli è valsa l’inserimento nel gruppo dei migliori lanciatori del campionato cubano e la convocazione per il torneo preolimpico. Durante il raduno di West Palm Beach ha annunciato di volersi misurare con il baseball organizzato e si è stabilito a Tampa. Nel corso dell’inverno successivo ha preso parte al campionato venezuelano con le Tigri di Aragua ottenendo 5 vittorie a fronte di 4 sconfitte con una media pgl di 2.54.

Il primo impatto di Guillen con il baseball italiano avvenne il 28 agosto 2015 in occasione del match vinto da Cuba per 4 a 1 nel corso dei campionati mondiali Under 18. Guillen ottenne una salvezza affrontando i futuri compagni di squadra Astorri, Monello e Fabiani.