Grande successo per la seconda edizione del “Lions Blind Date”

Un connubio tra sport e solidarietà che ha visto protagoniste due realtà da tempo in prima linea nella promozione di attività dedicate ai non vedenti

BSC Rovigo
Lions Blinde Date 2023
© BSC Rovigo

Anche la seconda edizione del “Lions Blind Date” conferma che l’unione fa la forza. Domenica al campo da baseball e softball di Rovigo, nel quartiere Tassina, è andato in scena l’evento benefico nato lo scorso anno, organizzato a quattro mani dal Lions For Pets Rovigo e dal Baseball Softball Club Rovigo. Un connubio tra sport e solidarietà che ha visto protagoniste due realtà da tempo in prima linea nella promozione di attività dedicate ai non vedenti: da un lato il club rossoblù del batti e corri, che della sua formazione di baseball per ciechi ha fatto un vero e proprio fiore all’occhiello, dall’altro il Lions Club, che grazie al suo centro di addestramento di Limbiate (MI) offre alle persone non vedenti cani meticolosamente preparati.

Sono stati proprio i preziosi amici a quattro zampe del centro di eccellenza lombardo i protagonisti assoluti della mattinata. Molto apprezzata e applaudita la dimostrazione offerta dagli istruttori del Centro di Limbiate e dai loro fedelissimi compagni. Una tangibile conferma di come l’aiuto di un cane adeguatamente addestrato possa davvero fare la differenza nella quotidianità di una persona non vedente. Proprio da questa consapevolezza è nato il “Lions Blind Date”, manifestazione che anche in questa sua seconda edizione ha avuto il duplice scopo di raccogliere fondi da destinare al Centro di Limbiate e di promuovere la disciplina del baseball per ciechi.

Grande soddisfazione da parte del presidente del Baseball Softball Club Rovigo Alessandro Boniolo e dei membri del Lions Club coinvolti nell’evento: il Governatore del distretto 108 TA3 Maresca Drigo, i vice governatori Giorgio Brigato ed Enrico Barbato, il presidente di Lions For Pets Roberto Faccioli e il presidente di zona Luigi Marangoni. Durante la riuscita giornata hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa anche l’assessore allo sport del Comune di Rovigo Mattia Milan, l’assessore all’ambiente del Comune di Rovigo Dina Merlo, il consigliere della Regione Veneto Laura Cestari, il consigliere della Provincia di Rovigo Lorenzo Rizzato, il consigliere dell’Ordine dei veterinari Antonio Silvestri e l’assessore allo sport del Comune di Porto Viro Michele Capanna. Per il Comitato paralimpico italiano è intervenuto il delegato provinciale Remo Zanellato.

Come lo scorso anno, il buffet offerto a tutti i partecipanti è stato ottimamente gestito dai ragazzi dell’Osteria della gioia di Villanova del Ghebbo, applauditi non solo per la qualità del servizio e del cibo proposto ma anche per la travolgente simpatia. Poi spazio agli atleti delle due squadre di baseball per ciechi di Rovigo e Milano, che hanno dato vita a una avvincente e seguitissima partita conclusasi con il punteggio di 6-6. L’amichevole si è tradotta per il molti presenti che ancora non conoscevano la disciplina in una piacevole scoperta, che si spera possa aiutare a portare presto sul diamente rodigino altri atleti non vedenti da coinvolgere nell’ambizioso progetto rossoblù, come sempre sostenuto dal main sponsor Itas Mutua. Gli organizzatori del secondo “Lions Blind Date” ringraziano per la preziosa collaborazione alla riuscita dell’evento anche Fondazione Irsap, officina meccanica Carlini Gaetano, Bedendo prefabbricati, Banca del Veneto Centrale, 2 P strutture metalliche e Azimut.

Informazioni su wp_2245872 3 Articoli
biografia