L’Italia si illude ma non riesce il bis, vince Taiwan

Azzurri battuti dai tre homer dei padroni di casa dopo essere stati in vantaggio grazie a un big inning da quattro punti e un’altra segnatura al quinto. Si torna in campo domani contro Panama alle 12 locali (ore 5 italiane)

Www.cbssports.com
Davanti ai propri tifosi, Taiwan supera l'Italia nel secondo match al WBC 2023
© Www.cbssports.com

L’Italia va subito sotto, poi si illude e quindi cade sotto i colpi di Taiwan (11-7 il finale). I padroni di casa sanno che devono vincere se vogliono mantenere intatte le speranze di passare il turno, mentre gli azzurri non si intimoriscono dei primi punti subiti ma Taiwan fa la voce grossa e chiude come aveva iniziato e cioè a suon di fuoricampo. Al primo inning con conto pieno e due eliminati Tzu Wei Lin spinge la pallina oltre la recinzione e porta in vantaggio i suoi. L’Italia segna due punti nel suo attacco in apertura di secondo inning grazie a uno squeeze vincente di Nicky Lopez e un triplo di De Luzio. Ma Taiwan non ci sta e mette in grossa difficoltà i lanciatori segnando prima il punto del pareggio al secondo, quindi portando a casa tre uomini nell’inning successivo grazie a tre singoli in serie e a un errore di Lopez. Sul 5-2 a favore di Taiwan e con il pubblico schierato tutto dalla parte della formazione locale, l’Italia non si abbatte e anzi prima mette a segno un big inning da quattro punti grazie alle hit di Lopez e Mastrobuoni al quarto e poi segna ancora al quinto per un 7-5 che fa ben sperare. Un fuoricampo da due punti di Yu Chang rimette le cose in parità al sesto e da quel momento l’Italia non segnerà più, mentre nell’attacco successivo con basi cariche una valida interna – ma forse più un’indecisione di Fletcher all’interbase consegnano il punto del vantaggio. Altri tre arrivano grazie al solo homer di Kungkuan e alle successive valide dei compagni.

Da segnalare una straordinaria giocata difensiva di Jung Wang al primo inning, quando con un tiro di decine di metri perfetto sulla seconda base ha tolto quello che sembrava un doppio sicuro a Pasquantino. Lanciatore vincente Lu, perdente Woods e salvezza di Sung. Nel box per Taiwan 3 su 3 con un doppio e un punto battuto a casa di Chie e 2 su 4 di Chang con un fuoricampo, un doppio e due punti battuti a casa. Per gli azzurri il 3 su 3 di Sullivan. L’Italia ha battuto 11 valide contro le 16 degli avversari, lasciato 8 uomini in base contro 10 e commesso due errori contro zero.

Con quella di oggi sono 42 le volte che si sono affrontate Italia e Taiwan, 29 le vittorie cinesi, 12 quelle azzurre (storica quella del 2010, proprio a Taichung che ci regalò il bronzo all’Intercontinentale) e una gara in parità. Si torna in campo domani contro Panama alle 12 locali (ore 5 italiane), mentre Taiwan se la vedrà con l’imbattuta Olanda.