Fiorentina, Torre Pedrera e Verona chiudono a punteggio pieno

A Pontassieve, la Fiorentina vince il concentramento toscano. A Bologna e Trento, nella categoria Allievi, Torre Pedrera e Verona chiudono imbattuti la giornata e vincono i rispettivi concentramenti

Winterleague.it
Una bella immagine del concentramento Toscana
© Winterleague.it

Weekend ricco di emozioni per l’Itas Mutua Winter League 2023: a Rovigo è andata in scena la seconda giornata della categoria Ragazzi mentre a Pontassieve l’ultima giornata del concentramento toscano. A Bologna e Trento sono andate, invece, in scena le finali della categoria Allievi che hanno sancito le 6 formazioni che settimana prossima, a Trento, si affronteranno per il titolo nazionale.

In terra veneta sono scese in campo Adriatic LNG Rovigo, Romano D’Ezzelino e Palladio Vicenza. Nessuna delle tre squadre torna a casa con punteggio pieno. I padroni di casa rodigini hanno la prima sfida con il Palladio Vicenza per 3 a 2 ma si sono dovuti arrendere al Romano d’Ezzelino, al quarto inning, quando la squadra vicentina ha rimontato di 3 punti chiudendo poi l’incontro a suo favore con il punteggio di 4 a 3. Il Palladio Vicenza ha poi riscattato la prestazione della prima gara vincendo la partita contro il Romano d’Ezzelino per 3 a 0. Buona la prova dei lanciatori rodigini Lorenzo Pilatti, Alice Magro e Pietro Michieli.

In Toscana è la Fiorentina a fare la voce grossa con 2 vittorie contro Lancers (6-0) e DRK Capannori (9-1) che la consacrano campione regionale. Secondo posto per il DRK Capannori, terzo Padule, quarto Livorno, quinto Antella/Chianti, sesta Siena, settima Massa ed ottavo posto per il Lancers. Al termine del torneo, Gabriele Pucci della Fiorentina è stato premiato come miglior battitore, Giovanni Fastellini della Pol. Padule come miglior lanciatore e Francesco Vanni della Fiorentina come MVP.

Nel concentramento Nord della categoria Allievi, disputatosi al palazzetto di Gardolo, il BT Verona si è imposto come campione della categoria Allievi Nord grazie alle vittorie ottenute per 7 a 0 sul Pool 77 e per 4 a 3 sul Crazy Sambonifacese. Le due formazioni battute dai veronesi si sono poi classificate rispettivamente al 3° e 2° posto del concentramento, ottenendo quindi l’accesso alle finali nazionali di settimana prossima, grazie alle vittorie contro le Aquile Trento. Il concentramento Nord si è quindi concluso con la seguente classifica: BT Verona, Crazy Sambonifacese, Pool 77, Trentino Aquile, Padova, Conegliano, CUS Trento e Phoenix.

Nel concentramento Allievi Centro, invece, a fare la voce grossa sono i Falcos di Torre Pedrera che non solo hanno vinto le finali ma hanno dominato l’intero torneo non concedendo nemmeno un punto a tutti gli avversari incontrati. Per vincere il concentramento Allievi Centro, alla formazione romagnola è bastato un netto 6-0 contro i pari età del Ravenna che non hanno potuto nulla contro Tamburini e compagni. Oltre alle due formazioni già citate, ad ottenere il terzo pass per le finali è la formazione veneta del Rovigo che grazie alle vittorie sui padroni di casa degli Athletics (6 a 0) e sul Godo (2 a 3) si classifica al 3° posto del concentramento. Sono stati infine conferiti i premi individuali, basati sui ruolini delle gare del girone di qualificazione, ed ovviamente anche questi hanno rispecchiato la supremazia dei Falcons, con Giacomo Tamburini miglior lanciatore (6 riprese lanciate, nessun punto subito, 13 strike out ottenuti) e Francesco Carlini miglior battitore (4 valide su 6 turni validi).

Torre Pedrera, BT Verona, Crazy Sambonifacese, Ravenna, Rovigo e Pool 77 si affronteranno domenica 19 febbraio al PalaTrento, dove le prime tre classificate del girone nord, disputatosi appunto a Trento, e le tre del girone centro si contenderanno il titolo nazionale di categoria per l’anno agonistico 2023.