Baseball toscano in lutto per la scomparsa di Franco Grappolini

Nato a Grosseto nel 1947, dopo una carriera in serie C come interbase, ha legato il suo nome alle giovanili di Bbc, Roselle Maremma, ma anche di Livorno 1948, Siena e Cella Pisa. E’ stato anche il selezionatore regionale

Franco Grappolini in un'immagime di pochi mesi fa con l'U12 della Cella Pisa

Il mondo del baseball toscano piange Franco Grappolini, morto a 75 anni dopo una lunga malattia. Nato nel 1947, Grappolini ha legato il suo nome alle vicende di questo sport in Maremma e in tutta la Toscana per oltre mezzo secolo.

Franco Grappoilini, interbase nel Montepescali

Impiegato in una ditta che lavorava per l’Enel, Franco iniziò ad appassionarsi a questo sport nei primi anni sessanta, indossando la casacca delle Calze Azzurre del presidente Giulio Ripani, prima di passare al Montepescali, allenato da Rino Rosellani e Carlo Minozzi, e successivamente al Braccagni. Il suo guanto da interbase era molto buono.
Prese il tesserino da tecnico nei primi anni Ottanta e da quel giorno ha messo tutta la sua passione, tutta la sua conoscenza nel mondo del baseball al servizio dei più giovani. Diventa impegnativo elencare tutte le formazioni che hanno la fortuna di averlo nello staff tecnico. In 40 di carriera ha visto passare migliaia di giovani giocatori e molti, grazie ai suoi insegnamenti, sono arrivati anche ai vertici nazionali. Cominciò con le giovanili del Bbc Grosseto Walton Bucalossi, poi proseguì con il Roselle Maremma dell’avvocato Claudio Miele e con le altre società cittadine. Ha avuto anche esperienze di softball con la società Grifo del presidente Franchini.
Sotto la presidenza Fraccari fu chiamato anche a svolgere il ruolo di selezionatore della Toscana e per ben due volte le formazioni del Granducato vinsero il trofeo delle Regioni.
Dopo la scomparsa della consorte Natalina Guidi, iniziò a cercare esperienza anche fuori dalla provincia. Diventò manager della prestigiosa società amaranto del Livorno 1948 e del Siena. Quando poteva però tornava nella sua Grosseto per seguire le partite delle formazioni grossetane.
Da qualche anno aveva riportato il baseball a Pisa con la squadra degli U12 Pisa La Cella che, prima insieme al Livorno e poi da sola, aveva partecipato agli ultimi due campionati di baseball regionali e recentemente al Trofeo Coni 2022 a Chianciano Terme. A piangere Franco, oltre agli amici di Grosseto, ai colleghi del baseball, ai figli Alberto e Simone, alla moglie Maria Pia Boschi, sono i bambini, i genitori e gli staff tecnici delle società che ha guidato fino a pochi mesi fa.