Europeo 2023, Italia inserita nel gruppo B

Gli azzurri sfideranno Gran Bretagna, Svezia e Ungheria: con gli inglesi non abbiamo mai perso, contro gli scandinavi 22 vittorie e 2 sconfitte mentre con i magiari è la prima volta in assoluto. Dal 24 settembre al 1° ottobre In Repubblica Ceca

WBSC Europe
Il logo del Campionato Europeo di baseball 2023
© WBSC Europe

L’Italia è stata inserita insieme a Gran Bretagna, Svezia e Ungheria nel girone B dell’Europeo di baseball che si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre, sui campi di Praga, Brno, Ostrava, Trebic e Blansko. E’ la terza volta che il massimo torneo continentale si tiene in Repubblica Ceca: in precedenza era accaduto nel 2005 e nel 2014 (co-organizzata con la Germania) e in entrambi i casi la medaglia d’oro è andata ai Paesi Bassi mentre l’argento all’Italia.

WBSC Europe
Italia inserita nel girone B dell’Europeo 2023

Per l’Italia, reduce dal bronzo di due anni fa in terra piemontese, saranno tre sfide nel girone B che hanno precedenti recenti limitati e nel caso dell’Ungheria sarà un confronto inedito in competizioni ufficiali. Gli azzurri hanno affrontato 7 volte la Gran Bretagna e hanno sempre vinto, con due successi proprio nel 2005 e nel 2014, mentre con la Svezia torna un confronto storico (24 i precedenti, 22-2 il bilancio a favore degli azzurri) che tuttavia non si verificava dal 2014.

Il format dell’Europeo resto lo stesso del 2021, con le prime due nazioni di ciascun raggruppamento che passano il turno e poi si scontrano per i turni ad eliminazione diretta (quarti di finale e semifinale) che conducono alla finale del 1° ottobre. Le squadre eliminate nella prima fase giocheranno una fase per definire i piazzamenti.

A seguito della decisione emessa dalla WBSC Europe per i tornei del 2023, Russia e Bielorussia sono state estromesse da tutte le competizioni europee di baseball e softball.

Le composizioni dei gironi dell’Europeo 2023:

Girone A: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Grecia

Girone B: Italia, Gran Bretagna, Svezia, Ungheria

Girone C: Paesi Bassi, Croazia, Ucraina, Francia

Girone D: Israele, Belgio, Germania, Svizzera