Parma si rafforza, ingaggiati Pasotto e Pomponi

Raggiunto l’accordo tra l’esterno/prima base milanese classe 2001, il lanciatore/interno parmigiano classe 2002 e la società ducale in vista del prossimo campionato

Lauro Bassani (Photobass.eu)
Andrea Pasotto
© Lauro Bassani (Photobass.eu)

L’esterno/prima base Andrea Pasotto e il lanciatore/interno Francesco Pomponi hanno raggiunto un accordo con il Parma Baseball 1949 per prossima stagione agonistica.

Andrea Pasotto, milanese classe 2001, ha giocato nelle ultime stagioni a Collecchio ottenendo risultati progressivamente sempre più importanti. Ha concluso la stagione 2020 con 14 valide in 55 turni (media .255) mentre nel campionato 2021 si è espresso con 24 valide in 82 turni (media .293). Eccellenti i suoi numeri nella stagione 2022, conclusa con 41 battute valide in 126 turni (media .325), tra cui undici doppi e un fuoricampo. Ha frequentato nel 2017/18 l’Accademia di Tirrenia ed ha vestito a più riprese le divise delle rappresentative nazionali giovanili. Nel 2017 ha preso parte ai Campionati Mondiali Under 18 e nel mese di luglio del 2021 è stato convocato per la prima volta nella nazionale maggiore partecipando al raduno di Grosseto. Nello scorso mese di novembre è stato chiamato dallo staff azzurro per il Future Star Game che si è svolto ad Arezzo.

“Arrivo in una società con grandi ambizioni, so che giocheremo per obiettivi importanti. Personalmente credo che questa sia una grande opportunità per continuare a migliorarmi, farò di tutto per aiutare la squadra. Conosco bene alcuni compagni, soprattutto quelli che hanno giocato negli ultimi anni a Collecchio come Battioni, Flisi, Fabiani… Conosco bene anche Saccardi, ho lavorato con lui nella nazionale Under 15 ed è stato proprio lui a chiedermi in passato la disponibilità a trasferirmi a Collecchio dove mi ha allenato per un paio di anni”.

Francesco Pomponi, parmigiano classe 2002, ha invece già vestito la divisa del Parma Clima conquistando nel 2021 la Coppa dei Campioni sul diamante di Ostrava. Nell’ultima stagione ha iniziato il campionato con la formazione ducale ma poi si è trasferito all’Oltretorrente in vista di una possibile partenza verso i college statunitensi. Francesco si è sdoppiato nel ruolo di interno e di lanciatore contribuendo fattivamente alla salvezza del club gialloblu. Sul mound ha ottenuto due vittorie a fronte di sette sconfitte con una media pgl di 3.34 in 88.1 riprese di gioco mentre nel box di battuta ha raccolto 28 valide in 79 turni con l’ottima media di .378. Importanti i suoi trascorsi nelle nazionali giovanili. Nel 2017 è stato selezionato per la nazionale Under 15, nel 2019 ha partecipato al MLB European Development Tournament e nel 2019 è stato convocato per la selezione nazionale dei Probabili Olimpici. Nei giorni scorsi ha ricevuto insieme al fratello Michele il Premio Speciale dell’Oltretorrente per la categoria baseball.

“Francesco ci ha chiesto di essere utilizzato sia come lanciatore che come utility difensivo – spiega Maurizio Renaud, Direttore Sportivo del Parma Clima -. Abbiamo accolto con piacere la sua richiesta in quanto lo riteniamo un jolly molto importante per il presente e per il futuro della nostra squadra”.