Parma-San Marino, riprende la sfida scudetto

Dopo le partite inaugurali a Serravalle, le Italian Baseball Series si trasferiscono al Nino Cavalli con le due avversarie che ripartono dall’1-1. La terza sfida fondamentale per il proseguo del duello tra campioni d’Italia e d’Europa

Corrado Benedetti 73
Luis Lugo
© Corrado Benedetti 73

Si riparte. Parma Clima e San Marino sono pronte a riprendere il duello nelle Italian Baseball Series, al momento sull’uno a uno dopo la vittoria per 3-1 dei Titani nel primo confronto e il pronto riscatto (13-4) dei campioni d’Europa.

Lunedì, martedì e mercoledì si giocheranno la terza, la quarta e la quinta partita sul terreno del Nino Cavalli di Parma mentre il sesto e il settimo incontro si disputeranno, se necessari, sul campo dei campioni in carica nelle serate di sabato 11 e domenica 12 settembre.

La partita di lunedì sera riveste un’importanza fondamentale nell’economia dell’intera serie, la squadra che riuscirà ad aggiudicarsela assumerà indubbiamente il ruolo di favorita nella corsa al titolo in un braccio di ferro che fino ad oggi non ha lesinato emozioni e sorprese.

La netta vittoria del Parma Clima nella seconda partita ha tolto qualche certezza alla formazione di Doriano Bindi che deve ragionare per trovare la miglior rotazione in vista del terzo incontro. L’arrivo nelle ultime settimane dei lanciatori Angelo Palumbo (2-0, 6.62) e Dimitri Kourtis (1-0, 4 salvezze, 0.54) ha reso più lungo e competitivo un gruppo di lanciatori comunitari che poteva già contare sullo spagnolo Fernando Baez (5-2, 2.53). Kourtis ha dimostrato anche in gara uno di essere un closer potente e affidabile mentre Palumbo ha palesato qualche affanno in più nel ruolo di starting pitcher. L’obiettivo dello staff tecnico del San Marino è quello di ritrovare l’attacco incisivo che si è distinto nella prima parte della stagione e nel turno di semifinale contro il Grosseto: nelle prime due partite il protagonista assoluto è stato il ricevitore Gabriel Lino che ha battuto a casa ben cinque dei sette punti complessivi.

Giochi già fatti invece in casa Parma Clima che domenica scorsa ha ritrovato a Bologna il Luis Lugo dei tempi migliori. Nonostante la sconfitta il mancino italo-venezuelano (2-2, 3.29) ha ritrovato velocità e precisione candidandosi al ruolo di lanciatore iniziale per garatre. In caso di necessità lo staff tecnico ducale potrà contare anche su Alex Diaz (parzialmente recuperato con quattro giorni di riposo dopo gli sforzi di gara uno) e su Marc Andrè Habeck (7-0, 4 salvezze, 1.99) fermo dalla chiusura vincente della settima partita contro il Bologna.

Questo il programma delle Italian Baseball Series 2022:

Gara 3 (lanciatori comunitari): lunedì ore 20.30 a Parma

Gara 4 (lanciatori stranieri): martedì ore 20.30 a Parma

Gara 5 (lanciatori italiani): mercoledì ore 20.30 a Parma

Gara 6 (lanciatori comunitari): sabato ore 20.30 a San Marino (se necessaria)

Gara 7 (lanciatori stranieri): domenica ore 20.30 a San Marino (se necessaria)