Al San Marino bastano 2 inning per andare sul 3-1 con Grosseto

I campioni d’Italia hanno aperto il match con il triplo di Ferrini e hanno approfittato a dovere di un errore locale a basi piene per segnare 4 punti. Quevedo ha esordito con una valida, che è poi rimasta l’unica del match. Intoccabile Centeno

El Tambor Mayor
Il lanciatore del San Marino, Carlos Quevedo
© El Tambor Mayor

Al San Marino bastano due riprese per riscattare la sconfitta di gara3 contro la Spirulina Becagli Grosseto. Martedì sera, nella quarta sfida di semifinale, disputata allo Jannella, i campioni d’Italia si sono riscattati segnando subito cinque punti, sfoderando il loro potente attacco e approfittando dell’unico errore difensivo dei toscani, che avrebbero chiuso il secondo inning senza danni, invece di subirne quattro, come è successo. Un errore che ha sicuramente condizionato la gara del cubano Jonathan Carbo, colpito duramente quando ha provato a entrare con una dritta nell’area di strike. Il pitcher di Isla de La Juventud ha stretto i denti, rimanendo in pedana oltre i cento lanci e permettendo comunque una sconfitta onorevole. La partita del Bbc Grosseto è in pratica durata due battitori: il partente Carlos Quevedo ha concesso l’unico valida della gara al lead-off Gabriele Chelli e mettendo subito dopo in base Shakir Albert. Da lì in avanti il partente sammarinese è stato dominante. Prima della fine ha messo in prima due soli altri corridori, uno con i ball e un colpito, con sei eliminazioni al piatto. Intoccabile il rilievo Henry Centeno, il miglior straniero della serie A, che ha messo al piatto sei battitori in due riprese.

Il Grosseto recrimina per un errore, ma riconosce la superiorità dei campioni d’Italia, che hanno chiuso con dodici valide (3/4 Ferrini con un triplo) contro una. Mercoledì sera il Grosseto, che nel finale ha utilizzato i rilievi Oberto e Bulfone, proverà a rimanere in vita nella gara dei lanciatori italiani, mentre San Marino cercherà di tornare a casa con il biglietto per le Italian Series.

Il San Marino ha messo l’ipoteca sulla terza vittoria della serie al primo attaco: Ferrini batte un gran triplo su Carbo e segna sulla battuta in diamante di Angulo. Al 2° i ragazzi di Doriano Bindi firmano i quattro punti che risolvono gara4. Leonora e Pieternella si presentano con due singoli, Epifano li sposta con un bunt di sacrificio e Pulzetti è eliminato in diamante. I quattro ball a Ferrini riempiono le basi, mentre l’errore sulla battuta di Celli fa entrare 2-0 e 3-0;  Angulo colpisce il singolo del 4-0 e Lino quello del 5-0. Grosseto, sostenuto da un migliaio di tifosi, esce praticamente di scena, anche se riesce a rallentare la corsa dei Titani, che al 7° trovano il 6-0: Pulzetti viene colpito a basi piene e fa segnare l’ultimo punto.