Grosseto riapre i giochi con San Marino grazie ad Ambrosino

L’esterno nettunese risolve con un gran doppio l’interminabile gara3, al termine di quattro ore di gioco. La Spirulina Becagli avanti fino al 4-0 prima di un ritorno dei campioni d’Italia, tenuti a freno da Antonio Noguera nei quattro inning supplementari

Foto Giacomo Aprili
La contestata eliminazione di Sgnaolin a casa base al 2° inning
© Foto Giacomo Aprili

La Spirulina Becagli Grosseto impreziosisce la sua splendida stagione allungando la serie di semifinale contro San Marino aggiudicandosi gara3 al termine di un’appassionante maratona, terminata all’11° inning con un gran doppio in mezzo agli esterni di Paolino Ambrosino, che ha fatto correre a casa dalla prima l’acciaccato Herrera. Un epilogo che ha fatto impazzire di gioia giocatori e tifosi di fede grossetana che hanno voluto e meritato questa vittoria contro i campioni d’Italia, arrivata nel giorno del ritorno in casa in una partita di playoff a distanza di 14 anni. I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi, grazie ad una buona partenza sul partente Palumbo e alle difficoltà di un Baez stranamente controllato (4 basi ball, mai successo), si sono portati sul 4-0 tra la seconda e terza ripresa e poi, con le prestazioni di Luis Gonzalez e Antonio Noguera, hanno resistito fino a quando hanno potuto, subendo un fuoricampo di Federico Celli. Al settimo, a un out dalla fine, i Titani, dopo aver sistemato il monte con il concreto Peluso, hanno trovato il pareggio che ha mandato le due squadre ai supplementari.

E’ iniziata un’altra partita. Il mancino Noguera, tra l’ottavo e l’undicesimo turno, ha concesso solo a Celli di andare in base, ma lo stesso hanno fatto Peluso e Kourtis, uscito indenne al 10° da una non facile situazione. Lo strike out a Ferretti è stato anche l’ultimo atto della partita di Kourtis: il lanciatore greco di passaporto è stato espulso per aver messo l’indice davanti al naso davanti ai tifosi grossetani. Il suo sostituto Mazzocchi  ha subito un singolo da Herrera e il doppio di Ambrosino che ha fatto esplodere lo Jannella.

Il Bbc Grosseto, che ha lasciato quindici uomini in base, si era portato come detto avanti già dalla secondca ripresa, grazie ai singoli, di Ambrosino, Sgnaolin e Biscontri, con quest’ultimo che porta a casa l’1-0. Poi due bunt consecutivi: quello di Vaglio sposta Sgnaolin in terza e quello di Chelli prova a farlo correre a casa, ma Peluso è bravo a giocare per Lino per l’out, contestato dal capitano biancorosso. Albert tocca una valida a destra che fa entrare due punti. Lo stesso esterno centro è eliminato in seconda sulla corsa

Sul monte sammarinese, dopo i due inning di Peluso, è la volta di Fernando Baez, che non trova l’area di strike. Il rilievo la base  a Barcelan ed Herrera, elimina al piatto Loardi e trova l’out in terza sulla battuta di Ambrosino. I quattro ball a Sgnaolin riempiono le basi e subito dopo Biscontri è colpito per il 4-0. Dal quarto inizia la rimonta dei campioni: doppio di Angulo, base ball a Leonora e doppio di Pieternella per l’1-4. Al quinto inning la forbice si riduce ulteriormente grazie al gran fuoricampo da due punti di Federico Celli, che firma così il 3-4.

Dopo aver concesso la base a Chelli in apertura di 4°, sul monte sammarinese c’è il cambio tra Baez e Peluso, col nuovo entrato subito efficace e protagonista alla fine di una partita eccellente, con una sola valida e senza subire punti. Il pareggio arriva al settimo: Noguera mette a segno due out, ma subisce i singoli di Angulo e Lino.; Ustariz tocca verso Vaglio una palla velenosa che passa. Batista (a correre per Angulo) segna il 4-4.

Con un out e la base ball ad Ambrosino è la volta di Dimitri Kourtis, che chiude il settimo attacco dei padroni di casa con gli strikeout su Sgnaolin e Biscontri.

Si va agli extrainning, con l’attacco sammarinese che però si ferma contro Noguera e trova un solo arrivo in base tra 8° e 11° inning (singolo di Celli al 9° con due out). Grosseto si rende pericoloso al 9° mettendo due uomini in base con zero eliminati, con Kourtis che però recupera con le eliminazioni al piatto di Loardi e Ambrosino e facendo battere in diamante Sgnaolin. Al 10° il rilievo passa in prima Biscontri, mette strikeout Vaglio e Chelli e poi dà quattro ball anche ad Albert. All’11° Grosseto decide la gara e si porta sul 2-1 nella serie. Martedì sera nuovo appuntamento allo Jannella, con la sfida tra Carbo e Quevedo.