Semifinali al via: Bologna sfida Parma, San Marino il Grosseto

Classiche del nostro batti e corri, con il gradito ritorno dei maremmani. La stagione vista fin qui e le statistiche dicono che campioni d’Italia in carica e felsinei partono favoriti, però da stasera è un’altra storia

Lauro Bassani (PhotoBass)
I campioni 2021 del San Marino
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Iniziano oggi, 18 agosto, le semifinali scudetto del massimo campionato di baseball. Grandi classiche del nostro batti e corri, con il gradito ritorno di Grosseto nel palcoscenico che conta. A dire il vero la Spirulina Becagli parte un po’ come il vaso di coccio tra quelli di ferro, ma se è arrivata fin qui evidentemente lo ha meritato.

Play ball alle 20,30 per UnipolSai Fortitudo Bologna Parmaclima al “Gianni Falchi” e San Marino Spirulina Becagli Grosseto al “Serravalle”. La serie è al meglio di 7 partite, con gare di 7 riprese e l’obbligo di avere nel line up almeno   quattro atleti di formazione italiana.

Pronostici? Difficile farne, a questo punto della stagione, se dovessimo vedere quanto è successo tra prima e seconda fase sono i campioni d’Italia in carica di San Marino e i bolognesi a partire con un vantaggio rispetto alle avversarie. Nella stagione regolare Bologna ha vinto due volte contro Parma, mentre San Marino tre contro Grosseto, ma soffrendo e non poco in due occasioni.  Ma nulla è scontato, da adesso in poi.

Le statistiche dicono che l’Unipolsai ha battuto 433 valide fin qui, di cui 18 fuoricampo, con una media battuta di 336, la migliore tra le semifinaliste. Nel box Paolini è stato quello che ha battuto più valide nel torneo, con 73 finora.  Parmaclima, invece, ha battuto 417 valide (20 hr) e ha una media di 328. In difesa stesso numero di errori per entrambe (41) e media rispettivamente di 970 e 969. Sul monte Bologna è ancora la migliore tra le quattro con un pgl di 1,58. I lanciatori felsinei hanno lasciato al piatto 405 avversari e concesso ai battitori delle altre squadre una media di appena 166. Spiccano i pitcher Rivero (10 vittorie) e Gonzales (8 salvezze). Parma ha 2.39 di pgl, ma il maggior numero di K dei suoi lanciatori (409) nel quartetto in lotta per un posto in finale. La media concessa agli avversari è di 205.

Stando ai numeri è Davide contro Golia la sfida di San Marino. I padroni di casa hanno battuto 404 valide (con 28 fuoricampo, record tra le quattro) e hanno una media di 317. Spiccano nel box Correa (7 hr) Pieternella (686 di media slugger) e Ustariz leader delle basi per ball conquistate (42). La Spirulina Becagli di valide ne ha battute 287 (7 fuoricampo) e ha una media di 263, ma schiera Albert che è leader nei doppi con 17. In difesa i “Titani” hanno la migliore cerniera in assoluto: appena 17 errori e una media di 987, mentre i maremmani hanno commesso 39 errori e chiudono a 969. Sul monte la media pgl di San Marino è 2,51 con 403 avversari lasciati al piatto e una media concessa di 206. Grosseto, invece, si presenta con un pgl di 3,32, 242 avversari strike out e una media per i battitori affrontati di 247.

Ma da stasera, è un’altra storia