Poule Scudetto: una penultima giornata che promette emozioni

Nel girone B1, la Spirulina Becagli Grosseto proverà a staccare il Campidonico Torino allo Jannella. Nel girone A1 San Marino ospita il Camec Collecchio, mentre il Parmaclima scende allo “Steno Borghese” di Nettuno

Photo Bass
Ernesto Liberatore festeggia il fuoricampo nel recupero con Parmaclima
© Photo Bass

Stasera e domani la Poule Scudetto vivrà il secondo turno di ritorno (penultima giornata) con un programma che prevede una serie di sfide importanti ai fini della classifica in vista della fase finale.

A Grosseto, sul terreno dello storico “Jannella”, la Spirulina Becagli (13 vittorie e 11 sconfitte) affronterà il Campidonico Torino (record 9-15), un match questo che inciderà in un modo o nell’altro sulla seconda classificata del girone B1: la “damigella d’onore” otterrà l’accesso alla semifinale contro la prima classificata del girone A1, al cui vertice si trovano attualmente il San Marino (19 vittorie e 5 sconfitte) che ospita il Camec Collecchio) e il Parmaclima di scena allo “Steno Borghese” di Nettuno.

Davanti alla Spirulina Becagli Grosseto, al comando del grione B1, l’UnipolSai Fortitudo Bologna, impegnata in casa contro l’Hort@ Godo.

NETTUNO vs PARMA – La squadra ducale ha avuto poco tempo per smaltire la sconfitta (10-1) di mercoledì sera contro il Bologna. La squadra di Guido Poma affronterà le gare di Nettuno con il duplice obiettivo di non perdere ulteriore terreno nei confronti del San Marino e di migliorare lo stato di forma in vista dell’ormai imminente inizio dei playoff.

Stasera sul monte saliranno i lanciatori stranieri con la coppia Montilla-Contreras chiamata al confronto con il giapponese Hamaya (0-2, 4.03) e il comunitario Liguori (2-5, 3.22).

Più complicato l’incrocio di domani pomeriggio nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana quando Aldegheri (4-0, 2.38), Fabiani (5-2, 2.49), Capellano (2-1, 4.91) e Rivera (1-0, 0.00) si dovranno confrontare con l’eccellente Federico Pecci (8-2, 2.20) di questo periodo, capace di battere il San Marino con una prestazione di altissimo livello.

Domani sera Lugo (2-0, 4.50), Diaz (4-2, 2.42) e Habeck (6-0, 2.19) se la dovranno vedere con Colasante (0-1, 5.19) che la scorsa settimana ha tenuto lungamente in scacco i campioni d’Italia.

Rispetto alle gare di andata il Nettuno ha perso Nicola Garbella e Victor Draijer, ora nella Hoofdklasse olandese, lo slugger Derwin Pomarè, tornato in patria, e il lanciatore Lage, fermato da un infortunio alla mano. La squadra ora affidata a Leo Mazzanti può comunque contare sui nazionali Mercuri, Giordani e Sellaroli e promette di rendere complicata la lunga trasferta dei campioni d’Europa.

BOLOGNA vs GODO – Terminato il trittico con il ParmaClima, l’UnipolSai Fortitudo si appresta ad affrontare l’Hort@Godo: la prima sfida del trittico si disputerà sul diamante dello stadio ‘’Antonio Casadio’’ stasera alle 20.30, domani gara 2 e 3, si disputeranno invece al ‘’Gianni Falchi’’ alle ore 15:30 ed alle 20:00.

‘‘Andiamo ad affrontare Godo con entusiasmo. Venerdì ci aspetterà una sfida difficile contro Del Toro che era assente all’andata. Andiamo ad affrontare gli ultimi 2 weekend del campionato sapendo che la strada intrapresa è quella giusta ma non possiamo rallentare in quanto dobbiamo continuare su questo passo.’’

La formazione biancoblu, ancora priva di Fuzzi, schiererà Rivero come partente di gara 1 e Scafidi come starter di gara 3. Per la seconda gara del trittico, invece, lo staff tecnico felsineo deciderà in base all’andamento della prima sfida.

L’Hort@Godo è reduce dal trittico perso per 2 a 1 contro lo Spirulina Becagli Grosseto ed attualmente è al 4° posto del girone B della Poule Scudetto con un record di 3 partite vinte e 21 perse. Il miglior battitore a disposizione del manager Naldoni è Eugenio Monari con una media battuta di .264 con 3 doppi ed 8 RBI in questa seconda fase. Sul monte, invece, il miglior pitcher è Eddy Abel Garcia Del Toro con una media PGL di 2.38, 2 partite vinte e 3 perse, 34 inning lanciati, 61 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .250.

SAN MARINO vs COLLECCHIO – Due weekend al termine della Poule Scudetto, sei partite in totale da giocare prima della semifinale. Il San Marino ha in calendario le sfide con il Camec Collecchio e poi il Parmaclima, con in ballo prima o seconda posizione del girone A. Attualmente i Campioni d’Italia (19 vinte e 5 perse) sono primi con una lunghezza di vantaggio sui ducali (18-6), mentre Nettuno (7-17) e Collecchio (6-18) sono in lotta per la terza posizione. La sfida con Collecchio si giocherà su due campi. Stasera garauno al Serravalle (playball alle 20), domani doppia sfida nella città emiliana (16 e 20.30).

Al manager Doriano Bindi illustrare lo stato di salute della squadra: “Ferrini ha recuperato e sarà disponibile a rientrare nel suo ruolo. Celli invece ha ancora qualche problema e sarà dh. La partita di sabato scorso ci ha anche lasciato in eredità l’infortunio di Batista al dito mignolo scivolando in seconda. Attualmente non è a disposizione, se ne riparlerà tra due settimane”.

Qual è la sua valutazione delle partite col Nettuno? “Dopo una buonissima striscia ci sta di aver faticato un po’ di più. Avremmo potuto essere più incisivi in battuta in gara2, è vero, ma c’è da dire che Pecci sta lanciando davvero bene. Partita completa con Grosseto, poi nessun punto subito con Bologna in 5 inning e alla fine partita completa con noi senza subire punti. L’importante da parte nostra era la reazione e direi che quella si è vista”

Come valuta Collecchio? “Squadra pericolosa, lo si è visto all’andata quando ci strapparono subito gara1. Bisogna giocare al meglio per vincere ed è quello che vogliamo fare. Sarà fondamentale tenere sotto controllo le partite e cercare di non far aumentare il loro entusiasmo inning dopo inning”

La rotazione dei lanciatori sarà la stessa vista con il Nettuno? “No, questa volta cambieremo dando un turno di riposo a Quattrini, che ha sempre lanciato tanto quest’anno ed è giusto che si prenda una settimana di pausa dal ruolo di partente. Poi è chiaro che se ce ne fosse bisogno sarebbe a disposizione da rilievo, ma l’idea è di farlo riposare. Al suo posto lo starter sarà Luca Di Raffaele. In gara1 ci sarà Quevedo, in gara3 Palumbo”.