Addio Winnie

E’ morto in Olanda all’età di 68 anni il mitico lanciatore nato a L’Aja e primo europeo a debuttare in Major League con i Boston Red Sox. Stella del baseball parmigiano, ha giocato anche a Nettuno e San Marino. Mercoledì sera un minuto di raccoglimento

Honkbalsoftbal.nl
Win Remmerwaal con la maglia dei Boston Red Sox
© Honkbalsoftbal.nl

Dopo una lunga malattia è mancato domenica 24 luglio Win Remmerswaal, indimenticabile lanciatore protagonista di splendide stagioni in Italia con la divisa prima del Parma, poi del Nettuno e infine del San Marino prima di tornare in Olanda. A dare la notizia è stato il sito del Parma Baseball dopo l’annuncio del presidente del Wassenaar, prima società di Remmerswaal, e la figlia Alessia. I funerali si svolgeranno venerdì 29 luglio.

Remmerswaal era nato l’8 marzo 1954 a Den Haag e dopo la vittoria con la nazionale orange negli europei del 1973 aveva firmato un contratto con la franchigia dei Boston Red Sox. Il suo debutto come lanciatore in Major League (primo europeo) avvenne nel 1979. Nelle due stagioni giocate con i Red Sox ottenne un record di tre vittorie e una sola sconfitta. L’ultima apparizione in Major League ebbe luogo il 5 ottobre 1980.

Dopo il successivo periodo con i Pawtucket Red Sox in Triplo AAA, Remmerswaal si trasferì in Italia per vestire la divisa del Parma, società con la quale conquistò la Coppa dei Campioni nel 1984 e lo scudetto nel 1985. Successivamente Remmerswaal vestì anche le casacche di Nettuno e San Marino.

Nel 1997 venne colpito da uno stato di coma dopo aver contratto una doppia polmonite.

Nel 2010 l’olandese TV West, un’emittente regionale con sede a l’Aja, ha realizzato e trasmesso un documentario curato da Jan Hermsen della durata di circa 20 minuti e dedicato proprio a Win Remmerswaal.

Il Presidente Luca Meli, il General Manager Massimo Fochi, il Direttore Sportivo Maurizio Renaud, i componenti del Consiglio Direttivo, soci, tecnici, giocatori e collaboratori del Parma baseball si stringono alla famiglia di Win Remmerswaal ricordando gli splendidi momenti di baseball che ha regalato.

Win Remmerswaal verrà ricordato con un minuto di raccoglimento mercoledì sera prima dell’inizio della partita tra Parma Clima e Bologna.