Torna la Poule Scudetto, ultima di intergirone

Diverse e interessanti le sfide in programma: l’UnipolSai ospita al “Falchi” il Nettuno 1945, mentre l’Hort@ Godo accoglie i campioni d’Europa del Parmaclima. A Torino di scena i Titani tricolori, a Grosseto scende il Camec Collecchio

Lauro Bassani (PhotoBass)
Lo swing di Luis Gonzalez Taveras (UnipolSai Fortitudo Bologna)
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Riprende la corsa della Poule Scudetto della serie A dopo la pausa per l’Haarlem Week e i recuperi infrasettimanale. Scatta la stasera il quarto e ultimo turno di intergirone con l’UnipolSai Bologna che ospita al “Gianni Falchi” il Nettuno 1945, l’Hort@ Godo che accoglie i campioni d’Europa del Parmaclima, mentre il Campidonico Torino se la vedrà in casa con il San Marino, idem per la Spirulina Becagli Grosseto che affronta il Camec Collecchio.

BOLOGNA-NETTUNO – Le tre sfide tra felsinei e tirrenici si disputeranno venerdì alle 20, sabato 23 alle ore 15:30 e alle 20. ‘‘Venerdì sera inizia l’ultimo mese di campionato in cui avremo 4 weekend, intramezzati dalle sfide con Parma, che saranno fondamentali per il campionato e per la preparazione alle semifinali playoff a cui ambiamo – ha detto alla vigilia il manager Frignani. – Sarà un mese molto importante e siamo consapevoli che dobbiamo alzare l’asticella rispetto a quello che abbiamo fatto fino ad ora. Iniziamo contro Nettuno che ha un parco lanciatori di livello e da li dobbiamo ripartire dopo questi 20 giorni di sosta che non ci hanno permesso di allenarci di squadra, viste le tante assenze. Dobbiamo avere fiducia nei propri mezzi e lavorare tanto, in settimana, per arrivare pronti alla postseason”. La formazione biancoblu sarà ancora priva di Francesco Fuzzi. Il partente di gara 1 sarà Raul Rivero mentre per gara 2 e 3 lo staff bolognese deciderà in base all’andamento del trittico. Il Nettuno 1945 è reduce dal trittico perso per 2 a 1 (3-0; 2-5;5-2) contro lo Spirulina Becagli Grosseto, nell’ultimo turno di intergirone giocato. La formazione laziale nella Poule Scudetto, girone A, ha un record di 6 partite vinte e 12 perse. Il miglior battitore del lineup nettunese è Andrea Sellaroli che in questa seconda fase ha messo a segno 17 valide su 53 turni (.321 avg) con 1 doppio, 1 triplo e 4 punti battuti a casa. Sul monte di lancio, invece, spiccano i numeri di Federico Pecci con 4 partite vinte ed 1 sola sconfitta, una media PGL di 3.42 in 23.2 riprese giocate,20 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .214.

GODO-PARMA – La rocambolesca vittoria di giovedì sera sul campo di Collecchio ha ulteriormente rilanciato le azioni del Parma Clima nell’inseguimento al primo posto nel girone della Poule Scudetto. Le ambizioni ducali saranno messe alla prova venerdì sera (ore 20.30) e sabato (ore 16 e 20.30) sul campo di Godo contro una formazione che sarà fortemente animata dalla volontà di interrompere una serie di otto sconfitte consecutive. Il Parma Clima giocherà puntando alla conquista di tre successi, con un orecchio puntato verso Torino dove sarà di scena il San Marino nell’ultimo turno di intergirone e con un occhio di riguardo al recupero degli ultimi infortunati. Poco probabile l’utilizzo dei lanciatori Rivera e Lugo e dell’interno Battioni mentre potrebbe essere riservata qualche ripresa a capitan Sebastiano Poma. Venerdì sera torneranno ad essere protagonisti Emailin Montilla (4-1, 1.84) e Carlos Contreras ((2-0, 1.44) nella gara aperta all’utilizzo di pitcher stranieri: a loro si opporrà Eddy Garcia Del Toro (2-1, 2.86), una delle note positive nella stagione dei romagnoli. Domani pomeriggio spazio ai pitcher di scuola italiana con Fabiani (4-1, 2.36), Aldegheri (3-0, 2.36) e Capellano (2-1, 3.07) che se la vedranno con il veterano Galeotti (6-6, 5.19) e con i rilievi Canellini, Focchi, Piumatti, Grado e Sabbadini. Nella gara serale troveranno spazio anche i lanciatori comunitari con Diaz (2-1, 1.63) e Habeck (6-0, 2.43) che si opporranno ai pitcher risparmiati dai ravennati nei primi due incontri. Fino ad oggi il Godo è apparso poco produttivo nel box di battuta dove nessun giocatore riesce a raggiungere media .300. Le migliori medie stagionali sono quelle di Giacomo Meriggi (.299), Eugenio Monari (.290), Marco Sabbatani (.289) e Luis Vallejo (.272), autore dell’unico homerun stagionale dei Goti.

TORINO-SAN MARINO – Dodici gare al termine della seconda fase per il San Marino Baseball, che in questo weekend affronterà in trasferta il Campidonico Torino per l’ultimo turno di intergirone. Poi sarà la volta dei trittici con Nettuno, Collecchio e Parma, con la classifica del girone che indicherà chi avrà accesso alle semifinali scudetto. Al momento i Campioni d’Italia sono primi nel girone A con 14 vittorie e 4 sconfitte, ma il Parmaclima si è avvicinato ed è a 12-4 con le vittorie nei recuperi con Bologna e Collecchio. Dietro, a quota 6-12, Collecchio e Nettuno. Nel raggruppamento B, Fortitudo Bologna in testa con 13-3, poi Campidonico Torino (9-9), Grosseto (7-11) e Godo (3-15). A Torino si giocherà venerdì alle 20.30, poi doubleheader sabato con gare alle 16 e alle 20.30. I Grizzlies sono un team molto solido che ha vinto tre degli ultimi quattro trittici (2-1 con Godo, 3-0 con Collecchio, 2-1 con Nettuno, 1-2 con Parma). I partenti dei piemontesi sono Rodriguez Salas (3-3, 3.53), Arcila Gonzalez (2-2, 5.03) e Robles Martin (2-3, 3.38), ma hanno impatto anche Zingarelli, Pascoli (nessun punto subito in 12.1 inning) e Gismondi. In battuta occhio a Carrera (321 e 11 pbc con tre fuoricampo), Valetti (308), Peloro (291 e 11) e Giarola (277). “Squadra giovane e solida il Torino. Ci abbiam giocato di recente con la Nazionale e in campionato stanno portando avanti un bel percorso. Vietato abbassare la guardia, sarà necessario affrontarli col massimo della concentrazione inning dopo inning, giocando con continuità dall’inizio alla fine” ha commentato Doriano Bindi, manager dei Titani. “Celli e Ferrini sono in ripresa, ma con ogni probabilità non scenderanno in campo dall’inizio, almeno in difesa. Celli ha un problema alla spalla ma può fare il dh, mentre Ferrini è alle prese con un fastidio muscolare: credo che al massimo in questo weekend sarà pinch hitter. Gli altri sono a disposizione”. “Sceglieremo il partente della prima partita tra Quevedo e Rienzo. Per la seconda è pronto Quattrini, gara3 invece sarà di Luca Di Raffaele se non dovesse essere impiegato prima”.