Finalmente l’Italia…

Con 12 valide e un efficace tandem Palumbo-Bassani, gli azzurri superano 5-3 Curacao che ha provato più volte a riprendere in mano le redini dell’incontro. Ricardo Paolini MVP. Alex Bassani vincente. Domani a mezzogiorno il Giappone

Nadoc-K73
Renzo Martini nel box azzurro
© Nadoc-K73

Torna Mike Piazza e gli azzurri battendo 5-3 Curacao al Pim Mulier Stadion centrano la prima, meritata vittoria all’Haarlem Baseball Week 2022 davanti ad un migliaio di spettatori.

12 le valide tricolori contro 5 e un solo errore in difesa, tanti (troppi) ancora gli uomini in rimasti in base che non scalfiscono minimamente la bella vittoria della Nazionale costruita grazie al tandem Palumbo (4 inning, 1 valida, 4 K) e Bassani (vincente, 3 riprese e 4 valide, 3 K) sul monte.

Ricardo Paolini (3 valide su 4 turni e 1 punto) è eletto MVP della partita.

Il primo lancio e di Jedrek Magdalena, President della Febeko, la Federbaseball di Curacao, piccola isola di 140.000 abitanti e con 6 giocatori attualmente in Major League: Ozzy Albies e Kenley Jansen con gli Atlanta Braves, Jurickson Profar con i San Diego Padres, Jonathan Schoop con i Detroit Tigers, Andrelton Simmons con i Chicago Cubs e Didi Gregorius (unico nato ad Amsterdam) con i Philadelphia Phillies.

Parte Palumbo nel terzo match dell’Italia della Haarlem Baseball Week opposto a Ruderly Manuel, classe 1990, ex-Godo. Al primo inning dopo due 2 veloci out, è Darren Seferina a picchiare duro un doppio a destra che segna l’1-0 dopo un’assistenza errata di Mineo. L’Italia risponde con 2 singoli a seguire di Paolini e Friscia, tocca quindi a Renzo Martini pareggiare l’incontro con un singolo al centro.

Quarto innig, l’Italia allunga: Federico Celli salvo in prima per errore, Epifano lo spinge in seconda con un perfetto bunt, Mercuri tocca fra terza e interbase e mette corridori agli angoli. Arriva Andrea Sellaroli che porta gli azzurri in vantaggio 2-1. Entra Cerilio Soleana ma gli azzurri caricano le basi.

Friscia nel box, volata di sacrificio e l’Italia va sul 3-1. Soleana commette un balk e Sellaroli sigla il 4-1.

A inizio sesto inning, Curacao riduce le distanze con Carolina che ottiene un singolo, poi Seferina batte valido a destra. E’ di Leonora la battuta vincente per il secondo punto dei caraibici, che accorciano ulteriormente sul 4-3 con il singolo di Gregorius. Sempre al sesto arriva il punto del definitivo 5-3 della squadra di Mike Piazza: il nuovo pitcher di Curacao Risandro Pastor regala la prima all’esterno azzurro dei Phillies Friscia Dopo l’out di Mineo, Martini e Gonzalez battono valido in sequenza e l’Italia arriva a casa base.

Ad Alex Bassani l’onore e l’onere di chiudere il match con l’aiuto di Federico Celli che si tuffa e in volo agguanta una temibile battuta per il terzo out. Martedì a mezzogiorno quarta gara dell’Italia contro il Giappone.