Fraccari rieletto Presidente della WBSC

Baseball, softball e Baseball5 sono oggi praticati da circa 65 milioni di persone in più di 140 Paesi e territori in tutto il mondo. Ammesse 6 nuove Federazioni nazionali: Bhutan, Bulgaria, Capo Verde, Laos, Arabia Saudita e Tonga

WBSC
Riccardo Fraccari
© WBSC

Il quarto Congresso della World Baseball Softball Confederation ha rieletto Riccardo Fraccari Presidente per il periodo 2022-2028. “Il baseball e il softball sono cresciuti fino a diventare uno dei movimenti più grandi e meglio organizzati del mondo dello sport”, ha detto Fraccari. “Non molti altri sport possono vantare un movimento così grande – dai giovani ai professionisti – compresi il Baseball5, gli eSport e la nostra nuova Virtual Cup. Grazie all’incredibile lavoro di tutti coloro che fanno parte del nostro sport, il baseball e il softball – e il Baseball5 – sono oggi praticati da circa 65 milioni di persone in più di 140 Paesi e territori in tutto il mondo”.

In un messaggio di benvenuto letto all’apertura del Congresso WBSC, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha dichiarato: “La forte posizione del WBSC oggi è merito dell’importante lavoro di tutti voi sotto la grande guida del vostro Presidente Riccardo Fraccari e del suo team”.

Il Congresso della WBSC ha anche rieletto il Segretario Generale Beng Choo Low (Malesia) e il Tesoriere Angelo Vicini (San Marino), oltre ai membri del baseball Paul Seiler (USA) e Ron Finlay (Australia) e ai membri di softball Taeko Utsugi (Giappone) e Gabriel Waage (Repubblica Ceca), i cui mandati scadranno nel 2025.

I nuovi paesi – Il quarto Congresso della WBSC ha approvato all’unanimità l’adesione di sei nuove Federazioni Nazionali: la Bhutan Baseball Softball Federation, la Bulgaria Baseball Softball Federation, la Capo Verde Baseball Softball Federation, la Laos Baseball Softball Federation, la Saudi Arabia Baseball Softball Federation e la Tonga Baseball Softball Federation.

È stato inoltre annunciato che l’edizione inaugurale della WBSC Baseball5 World Cup si disputerà quest’anno dal 7 al 13 novembre a El Zocalo, uno dei luoghi più iconici, storici e visitati di Città del Messico. L’edizione 2025 della Coppa del Mondo di Baseball5 servirà come qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026, dove la disciplina farà il suo debutto come sport medagliato ufficiale.