Parma-Bologna accende l’inizio dell’Intergirone

Gli imbattuti uomini di Frignani vanno a far visita ai riconfermati campioni d’Europa di Poma venerdì nella prima giornata della fase di intergirone della Poule Scudetto. Le altre sfide Collecchio-Campidonico Torino e Nettuno-Hort@ Godo

Lauro Bassani (PhotoBass)
Congratulazioni a fine gara tra i giocatori della Fortitudo Bologna
© Lauro Bassani (PhotoBass)

La Poule Scudetto del campionato di baseball riprende venerdì sera con la disputa della prima giornata di intergirone. Brilla il big-match tra i riconfermati campioni d’Europa del Parma, leader del girone A, che ospiteranno l’UnipolSai Bologna, solitaria e imbattuta capolista del Girone B (stadio Cavalli venerdì sera alle 20.30 e sabato alle 16 e alle 20.30).

Il primo match vedrà protagonisti i lanciatori stranieri con Emailin Montilla e Carlos Contreras chiamati al confronto con Rivero e Gonzalez Polanco. La gara di sabato pomeriggio sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana e opporrà Fabiani, Aldegheri, Rivera e Capellano ai bolognesi Andretta, Bassani e Crepaldi. Nell’ultimo incontro si sfideranno invece i pitcher comunitari con Lugo, Habeck e Diaz che proveranno a insidiare il duo formato da Brolo Gouvea e Scafidi.

Il Bologna si presenterà a Parma forte delle 23 vittorie consecutive inanellate da inizio stagione grazie al proprio pitching staff e ad un attacco nel quale spiccano i nomi di Martini, primo nella classifica della media battuta con un eccellente .556, e dell’ex Paolini, secondo a quota .509.

A insidiare la loro leadership proveranno soprattutto Cesare Astorri (.500) e Aldo Koutsoyanopulos (.490), rispettivamente terzo e quarto nella graduatoria.

Il Parma Clima si presenterà al triplice appuntamento del weekend con qualche scoria derivante dai cinque faticosi impegni della vittoriosa campagna europea della scorsa settimana. I ragazzi di Guido Poma hanno ripreso gli allenamenti solo ieri sera dopo aver smaltito le tossine accumulate a Bonn ma non fanno mistero di volersi confrontare alla pari con la regina del Girone B.

‘‘Ci aspetta un weekend impegnativo con sfide di alto livello, a Parma, contro i Campioni d’Europa. Colgo l’occasione per fare i miei complimenti allo staff tecnico ed ai giocatori del ParmaClima per il meritatissimo titolo europeo. Tornando alla giornata di campionato penso che questo trittico ci potrà dare molte informazioni sul nostro lavoro, sia per quello svolto fino ad oggi sia per quello futuro. Siamo reduci da un weekend in cui abbiamo avuto diversi problemi fisici ma stringeremo i denti e penseremo, come sempre, una partita alla volta’’ ha detto il manager felsineo Frignani.

Chiusa la parentesi tedesca di Coppa Campioni, anche il San Marino si rituffa in campionato e accoglie, a Serravalle, la Spirulina Becagli Grosseto venerdì alle 20, poi doubleheader sabato 18, con playball alle 16 e alle 20. I ragazzi di Doriano Bindi arrivano alla fase intergirone con un bilancio di 6 vinte e 3 perse nel corso dell’andata del girone A di Poule Scudetto. Grosseto, invece, ne ha vinte 4 e perse 5, ma è comunque seconda dietro alla Fortitudo, pur con un vantaggio ristretto rispetto a Campidonico Torino (3-6) e Godo (2-7).

Trittico dunque cruciale per entrambe le squadre, che hanno l’obiettivo di consolidare una posizione che garantirebbe la semifinale scudetto. La Spirulina Becagli Grosseto, che ha vinto il proprio girone di prima fase con 8 vittorie in 10 partite, ha come manager un certo Jairo Ramos, che sul Titano non ha certamente bisogno di presentazioni.

In battuta, nelle statistiche di seconda fase, da segnalare il 350 di Niccolò Loardi (7/20) e il 250 di Shakir Albert, che ha confezionato un 6/24 con 6 battute extra-base. Occhio poi a giocatori come Jorge Barcelan Rodriguez e Jose Herrera Torrez, oltre che a elementi esperti come Ambrosino, Sgnaolin e Biscontri. Sul monte di lancio 3 vinte e 1 persa nella seconda fase per Antonio Noguera (ERA 0.51), 0-2 con 1.50 per Jonathan Carbo, 1-1 con 6.75 per Federico Cozzolino e 4.66 di media per Junior Oberto.

Squadra tosta e pericolosa, quella toscana, col percorso di seconda fase che sta lì a dimostrarlo: 2 vinte e 1 persa con Godo, 2 vinte e 1 persa con Torino. Con Bologna 3 sconfitte, ma con scarti minimi: 0-1, 7-10, 1-3.

Completano il quadro della giornata di Intergirone Camec Collecchio (2-5)-Campidonico Torino (3-6) e Nettuno (3-6)-Hort@ Godo (2-7).