L’UnipolSai fa lo sweep contro Godo; Grosseto doppietta a Torino

I vicecampioni d’Italia hanno firmato due shutout nelle partite serali. La Spirulina Becagli dopo aver perso gara1 a causa di una partenza a freddo, s’è riscattata nei match di sabato, con un fuoricampo di Herrera e due punti nel primo assalto di gara3

Photo Bass
Kevin Josephina in azione contro l'Hort@ Godo
© Photo Bass

L’UnipolSai Bologna firma la seconda tripletta della poule scudetto e va in fuga nel girone B1. Dopo due giornate i ragazzi di Lele Frignani hanno cinque gare di vantaggio su Godo e Torino, terze in graduatoria. I ragazzi di Lele Frignani hanno ottenuto due shutout e solo in garadue hanno concesso qualcosa alle mazze dell’Hort@ Godo.

Venerdì sera la Fortitudo ha fatto valere la superiorità offensiva (13 valide  contro le due concesse da Rivero (1bv in 5rl) e Gonzalez. In gara1 Bologna sblocca il risultato al 2°: singolo di Bertossi, a casa sulla valida di Liberatore, che segna il 2-0 sul doppio di Agretti. Al terzo Lampe va in seconda con un singolo e un bunt di sacrificio e segna sulla valida di Bertossi. Al 5° l’UnipolSai la chiude: doppio di Martini che fa scendere Cannellini (10bv-2so in 4rl). Il rilievo Laghi fa entrare due punti su lancio pazzo, poi subisce altri due punti sul singolo di Bertossi (3/4, 2pbc) e la volata di sacrificio di Fuzzi. Al 6° arriva l’8-0 sull’homer di Lambe. Sabato pomeriggio, al “Casadio”, Godo è andato  in vantaggio sulla hit di Giacomo Meriggi, Bologna risponde al 2° tre valide: tra cui quella del 1-1 di Grimaudo, una volata di Paolini e l’errore difensivo del Godo che porta il parziale sul 3-1. La UnipolSai ipoteca il successo al 5°, riempiendo le basi contro Matteo Galeotti, sostituito da Sabbadini, ma Bologna non fallisce l’occasione, segna il quarto punto sui ball a basi piene di Grimaudo poi allunga grazie al singolo da 2pbc di Ricardo Paolini e dalla valida da un punto di Kevin Josephina. Godo accorcia le distanze al 6° con due punti su un paio di valide e un errore difensivo  ma l’attacco risponde al 7° con la terza valida di Josephina, la volata di Luis Gonzalez e il singolo da due punti di Francesco Fuzzi che, concludono il match sul 11-3. Lo sweep è arrivato dopo il ben duello tra Gouvea  e  Piumatti. Paolini (doppio) e Martini (singolo) firmano l’1-0, mentre al 6°  il solo homer Luis Gonzalez chiude il match.

La Spirulina Becagli Grosseto rimane alle spalle del Bologna (che affronterà venerdì e sabato allo Jannella) con una doppietta sul campo del Campidonico Torino.

I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi hanno ceduto ai piemontesi dopo una partenza a freddo di Jonathan Carbo, ma anche a causa della gran prova di Gonzalez (3bv-10so). Al 1° Pascoli batte un singolo e corre a casa sul triplo di  Carrera, che segna il 2-0 sulla hit di Peloro Il Bbc Grosseto trova la prima valida al 5° con Biscontri ma al cambio di campo i Grizzlies, grazie ad un paio di incertezze difensive, firmano il 3-0 con la terza valida di Peloro che spinge a casa Giarola Al 6° il rilievo Oscar Tucci carica le basi a suon di ball  e con un lancio pazzo fa segnare il 4-0 al Torino. Al 7° si sveglia l’attacco toscano (0/14 i primi sei battitori del line-up) e grazie ai doppi di Albert e Sgnaolin arriva il l’unico punto.

Josè Herrera festeggiato dopo il fuoricampo di gara2 (foto Cristiano Gatti)

Il match pomeridiano si è deciso al terzo attacco: Vaglio e Chelli battono valido. Herrera li porta a casa con lunghissimo fuoricampo a simistra. Sorretto a dovere da Federico Cozzolino, Al sesto, senza battere valido, il Bbc allunga segnando due volte, grazie ad un due basi, due colpiti e una palla mancata. La gara si riapre nella parte bassa del sesto: Cozzolino subisce due punti con i doppi di Giarola e Peloro e con il singolo di Pascoli. Il rilievo Oberto viene colpito dal doppio di Oldano che firma il 5-3.

Due fiammate nel primo attacco e la straordinaria prestazione di Antonio Noguera regalano la vittoria in garatre alla  Spirulina Becagli. Quello visto sabato sera è stato un Grosseto determinato, anche se non ha sfruttato a dovere le opportunità che ha creato: 20 rimasti in base nelle gara di sabato. La difesa ha aiutato Noguera a ottenere la terza vittoria in due settimane. Il lanciatore della nazionale spagnola ha completato la gara con cinque valide e 9 kappa: ha permesso solo a Di Maria, al 1°, di arrivare in terza, dopo aver battuto un doppio

La gara di sabato sera in Piemonte si è risolta al 1°.  Con due eliminati (Chelli e Ambrosino), Herrera batte un singolo al centro e viene spinto a casa dal doppio di Jorge Barcelan. Il cubano firma il 2-0 sul singolo in mezzo agli esterni di Loardi. Nell’ultimo assalto, con un out, il Campidonico mette l’uomo in seconda con un doppio di Catalano, ma Noguera non si scompone e chiude senza affanni.

I risultati del girone B1 della poule scudetto: UnipolSai Bologna-Hort@ Godo 8-0; Godo-Bologna 3-11, 0-2; Campidonico Torino-Spirulina Becagli Grosseto 4-1, 3-5, 0-2.

Classifica: Bologna 1000 (6-0); Grosseto 667 (4-2); Godo e Torino 167 (1-5).