Poule Scudetto: è Parma-Nettuno il match-clou

I ducali di Poma ospitano i tirrenici di Ludovisi prima di partire alla volta di Bonn per la Coppa Campioni. Derby tra Bologna e Godo, in campo venerdì anche Campidonico Torino e Spirulina Becagli Grosseto

FIBS
Emailin Montilla, lanciatore dominicano del Parma
© FIBS

La seconda giornata di andata della Poule Scudetto serve sul piatto d’argento un match di antica tradizione. I ragazzi di Guido Poma ospiteranno infatti venerdì (ore 20.30 partita “libera”) e sabato (ore 16 lanciatori di formazione italiana e 20.30 pitcher comunitari) il Nettuno, solo il primo di una serie di appuntamenti di fuoco, visto che domenica la squadra partirà poi alla volta di Bonn per difendere il titolo di campione d’Europa e al ritorno affronterà consecutivamente il Bologna (al Cavalli) e il Grosseto (allo stadio Jannella).

“Affronteremo un impegno per volta – ha detto il manager Guido Poma -. Sarebbe ideale uscire dal weekend con il Nettuno con un risultato positivo per prendere un buon vantaggio in classifica. Alla Coppa inizieremo a pensarci da sabato sera. Sicuramente non vedremo all’opera Leo Rodriguez che comunque si sta riprendendo dall’infortunio. Non escludo di poter chiedere un inning ad Aldegheri e Rivera nella partita di sabato pomeriggio: per loro potrebbe essere un rodaggio prima della partenza per Bonn, per gli altri lanciatori italiani la possibilità di avere un po’ di respiro in una partita delicata”.

Poma si sofferma sull’arrivo di Luis Lugo che potrebbe allungare la rotazione nella prima e nella terza gara: “Mi auguro che Montilla e Contreras possano portare a termine il primo match senza dover ricorrere ad altri lanciatori. In quel caso Lugo potrebbe trovare un po’ di spazio nella partita dei lanciatori comunitari”.

Mentre il Parma Clima ha una rotazione quasi obbligata il Nettuno può giostrare i propri pitcher comunitari e stranieri tra la prima e la terza partita. I tirrenici hanno utilizzato due dei tre visti a disposizione per il ricevitore Novoa e per lo slugger Pomarè, autore dei 3 fuoricampo realizzati dal Nettuno fino ad oggi. L’unico lanciatore straniero è il giapponese Kodai Hamaya, ex-stella della Major League nipponica, con i comunitari Liguori (1-1, mpgl 0.47) e Lage (3-2, mpgl 1.52) a spartirsi il lavoro nelle fasi iniziali di “gara uno” e di “gara tre”. Nella partita di sabato pomeriggio saranno invece protagonisti sul monte Pecci (3-2, 3.47), Taschini (0-1, 6.23), Garbella (3.12) e l’appena rientrato Pizziconi, un inning sul mound contro San Marino. Tra i battitori del Nettuno si sono messi in evidenza Sellaroli (.395), Draijer (.378), Noguera (.341), Pomarè (.340) e Giordani (.319).

Il Parma Clima vanta statistiche di squadra migliori. I campioni d’Europa hanno beneficiato di un miglior rendimento del monte di lancio (media pgl complessiva 1.57 contro 2.57), hanno battuto con maggior continuità (.353 di squadra contro .291) e con maggior potenza (8 fuoricampo a 3).

Nel box di battuta spiccano i numeri di Joseph (.500 con un fuoricampo), Gonzalez (.468 con un homerun), Astorri (primo nella classifica dei punti battuti a casa – 29 – con media battuta .439 e due battute-punto), Koutsoyanopulos (.423 e leader delle basi rubate, 13), Desimoni (.422), Flisi (.394), Talevi (.309) e Poma (.304). I tre lanciatori iniziali del weekend saranno Montilla (2-0, 1.93), Fabiani (4-0, 1.00) e Diaz (2-1, 1.09) con Contreras, Capellano, Habeck e Lugo pronti a dare il proprio contributo nella seconda parte delle gare.

Altro anticipo riguarda l’UnipolSai Bologna che dopo lo sweep sui Campidonico Grizzlies affronta l’Hort@Godo venerdì alle 20 al ‘’Gianni Falchi’’ di Bologna per poi trasferirsi allo stadio ‘’Antonio Casadio’’, per gara 2 e 3, sabato 4 giugno con playball alle ore 16 ed alle 20:30. Ecco il manager Frignani alla vigilia: ‘’Affrontiamo Godo che è reduce da un testa a testa con Grosseto. Conosciamo bene i nostri avversari e sappiamo che dobbiamo giocare al massimo già dal primo inning di gara 1. Il nostro obbiettivo è quello di replicare le buone cose fatte nello scorso weekend e di partire forte in ogni partita. Con questa nuova formula dei 7 inning non ci si può permettere di ‘’dormire’’ in quanto 2 riprese in meno fanno la differenza”.

La formazione biancoblu sarà al completo. La rotazione dei lanciatori vedrà Raul Rivero partente di gara 1, Maurizio Andretta partente di gara 2 e Murilo Brolo Gouvea partente di gara 3.

L’Hort@Godo ha chiuso la prima fase di campionato al secondo posto del girone C, alle spalle del San Marino, con un record di 11 vittorie e 3 sconfitte. Nel primo turno della Poule Scudetto, gli uomini di Naldoni hanno perso per 2 a 1 (7-8, 5-2, 2-5) contro la Spirulina Becagli Grosseto. Nella formazione romagnola il miglior battitore è Giacomo Meriggi con una media battuta di .396, 16 punti battuti a casa, 6 doppi e 12 punti segnati. Il miglior lanciatore a disposizione del manager Naldoni, invece, è Garcia del Toro Eddy Abel con un record di 6 partite vinte ed 1 sola sconfitta, una media PGL di 1.77 in 35.2 riprese lanciate, 61 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .169.

In campo venerdì sera anche il Campidonico Torino davanti al pubblico del “Passo Buole” contro la Spirulina Becagli Grosseto.