Parma riabbraccia Luis Lugo

Il lanciatore nativo di Barquisimeto si aggrega alla squadra ducale in vista della European Champions Cup della prossima settimana. Vanta già due esperienze a Parma, nel 2018 e 2020. Ha esordito con la nazionale italiana al Classic del 2017

Corrado Benedetti 73
Luis Lugo
© Corrado Benedetti 73

Il Parma ha raggiunto un accordo per il ritorno del lanciatore Luis Lugo che sarà in l’Italia in tempi stretti per aggregarsi alla squadra in vista della European Champions Cup della prossima settimana. Lugo resterà a disposizione del manager Guido Poma fino al termine della stagione. Il suo status di atleta italiano non di formazione italiana gli permetterà di scendere in campo nella prima e nella terza partita della settimana.

“E’ stata una trattativa lampo – spiega Massimo Fochi, artefice del ritorno di Lugo a Parma – Luis aveva l’opportunità di giocare in Messico ma pochi giorni fa la trattativa si è arenata. Noi lo avevamo già tesserato e inserito nell’elenco dei 40 atleti eleggibili per l’European Champions Cup: non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e abbiamo chiuso l’accordo in sole 24 ore”.

Luis Lugo, lanciatore mancino, è nato a Barquisimeto (Venezuela) nel 1994 ed ha giocato con le franchigie di Cleveland, Baltimora, Kansas City e Chicago Cubs fino a livello di Triplo A. A partire dal 2011 ha ottenuto 51 vittorie a fronte di 60 sconfitte con una media pgl di 4.18. Nel 2021 ha giocato a livello di doppio e triplo A con l’organizzazione dei Chicago Cubs con un record di 6 vittorie, 10 sconfitte e una media pgl di 5.02.

Lugo ha esordito nella nazionale italiana in occasione del World Baseball Classic del 2017 ed ha poi vestito l’azzurro nei campionati europei di Bonn del 2019 e nel successivo torneo di qualificazione olimpica che si è svolto a Parma e Bologna.

Lugo vanta già due esperienze con il Parma Clima. Nel 2018 contribuì al raggiungimento dei playoff ottenendo una vittoria e subendo una sconfitta con 16 riprese sul monte di lancio, una media pgl di 2.25 e con 37 strikeout all’attivo.

E’ tornato a Parma nel 2020 ed ha chiuso la stagione con tre vittorie, tre sconfitte, una media pgl di 1.58 e con 69 eliminazioni al piatto ottenute nelle 40 riprese lanciate.