Poule Scudetto, le magnifiche 8 tutte in diamante

Scatta ufficialmente la fase finale con le otto migliori classificate della serie A. Dodici partite totali nell’arco delle 7 riprese. Bologna ospita Torino, San Marino scende a Nettuno, il derby Parma-Collecchio mentre Godo va a Grosseto

Lauro Bassani - PhotoBass
Antonio Noguera in maglia UnipolSai Bologna nel 2019
© Lauro Bassani - PhotoBass

Dopo l’anticipo tra i campioni d’Italia del San Marino e i campioni d’Europa del Parma (due vittorie per i ducali su 3 match disputati), questo weekend la Poule Scudetto della serie A manda in diamante anche le altre sei squadre per una dozzina di sfide totali (trittico di partite su 7 riprese).

Prima giornata della seconda fase per gli uomini di Frignani che ospitano i Campidonico Grizzlies di Torino qualificatisi come seconda forza del gruppo A dietro al ParmaClima. Le 3 sfide con i piemontesi, che si disputeranno sulla lunghezza delle 7 riprese, inizieranno venerdì 27 maggio alle ore 20. Gara 2 e 3, invece, si disputeranno, sempre al ‘’Gianni Falchi’’ sabato 28 maggio con playball alle ore 15:30 ed alle 20. “I Grizzlies sono è meritatamente al Poule Scudetto. Sono una squadra ben allenata ed inoltre si sono rinforzarti in vista di questa seconda fase. Noi vogliamo partire con il piede giusto già da venerdì in quanto si comincia a fare sul serio ed ogni partita è importante’’ ha detto il manager Frignani. La formazione biancoblu non avrà più a disposizione Samuele Gamberini (andato in prestito al Collecchio, per questa seconda fase del campionato, in modo che si possa confrontare con il massimo livello del baseball italiano) ma potrà contare sui 2 nuovi arrivi già a disposizione dello staff tecnico fortitudino. La rotazione dei lanciatori vedrà Rivero partente di gara 1, Maurizio Andretta partente di gara 2 e Murilo Brolo Gouvea partente di gara 3. Il Campidonico Grizzlies Torino ha chiuso la prima fase con un record di 10 vittorie e 4 sconfitte. Nel lineup del manager Illuminati spicca Jesus Daniel Carrera Lopez che sta avendo una media battuta di .436 con 7 doppi, 1 triplo, 7 RBI e 14 punti segnati. Sul monte di lancio, invece, spicca il nome di Jose Alexander Rodriguez Salas che in 46 riprese di gioco ha messo a segno 64 strikeout, concesso una media battuta agli avversari di .169, ottenuto 4 vittorie a fronte di 1 sola sconfitta con una media PGL di 1.37.

Non un avversario banale, non un impianto banale. Il San Marino Baseball approda allo Steno Borghese, dove venerdì (20.30) e sabato (15.30 e 20.30) affronterà il Nettuno 1945 per il secondo appuntamento con la Poule Scudetto. I padroni di casa saranno al debutto, mentre i Titani sono a quota 1 vinta e 2 perse dopo il trittico col Cariparma. Il tutto qualche giorno dopo la giornata dedicata all’amichevole con la Nazionale allo stadio di Serravalle. “E’ stata una bellissima giornata, un buon allenamento per entrambe le squadre e sono state ottime anche le iniziative che hanno coinvolto i bambini prima in campo e poi a farsi firmare autografi” ha commentato Doriano Bindi, manager dei Titani. “Il Nettuno è squadra pericolosa che ha cambiato tanto. Conosciamo bene gli italiani ma non tutta la squadra per intero, verificheremo dal vivo. Sicuramente sono partite importanti anche se siamo all’inizio, anche loro hanno l’obiettivo di centrare uno dei primi due posti”. “La squadra sta bene, non ci sono acciacchi particolari e siamo pronti a dare il massimo in queste tre gare. Partirà prima Quevedo, poi sarà la volta di Quattrini. Per la terza ci ragioneremo su valutando anche l’impiego dei lanciatori fin lì”.

Secondo impegno per il Parma Clima nella Poule Scudetto del campionato di baseball. I ragazzi di Guido Poma saranno impegnati nel derby con il Collecchio in gare che si disputeranno sul diamante collecchiese venerdì sera (20.30), sabato pomeriggio (16) e sabato sera (20.30). I campioni d’Europa si vogliono confermare al vertice del complicato girone di semifinale, consapevoli delle insidie che troveranno sul campo. Lo scorso anno il Collecchio diede infatti più di un dispiacere al Parma Clima imponendosi in una delle gare del girone di semifinale e pareggiando (3 a 3) l’ultimo match stagionale, interrotto durante gli extra-inning per un guasto all’impianto di illuminazione. Lo staff medico del Parma Clima sta lavorando con impegno ma senza fretta al recupero degli infortunati con l’obiettivo di arrivare all’impegno di Coppa a pieno organico: difficile quindi ipotizzare il recupero di qualche lungodegente per le partite di questo weekend. Nel Collecchio debutterà Samuele Gamberini, classe 2003 scuola Fortitudo, che ha disputato la prima fase del campionato con il Longbridge Bologna. Interessanti i numeri del giovane prima base/ricevitore che ha ottenuto 15 valide in 50 turni (media .300) mettendo a segno tre doppi e un fuoricampo. Nel confronto di venerdì sera i manager Poma e Castro potranno utilizzare i lanciatori stranieri. Ad aprire il confronto saranno Emailin Montilla, autore di un promettente esordio sul campo di San Marino, e Carlos Ruiz, autore di un eccellente Qualification Round concluso con 5 vittorie, una sconfitta e una media pgl di 2.33. I due tecnici differenzieranno le strategie al momento dell’ingresso in campo dei rilievi. Il Parma Clima si affiderà sicuramente a Carlos Contreras mentre il Collecchio potrebbe utilizzare il comunitario Maduro o un lanciatore italiano. La gara di sabato pomeriggio sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana e vedrà contrapposti tanti ex. In attesa di conoscere la disponibilità di Aldegheri il Parma Clima utilizzerà Diego Fabiani, reduce da due buone stagioni proprio a Collecchio, mentre i padroni di casa avranno a disposizione gli ex Santana, Acerbi, Bertolini e Dallaturca. L’ultimo incontro vedrà impegnati sul monte del Parma Clima Diaz ed Habeck mentre il Collecchio dovrà fare i conti con le energie spese nelle due gare precedenti. Particolarmente interessante sarà il confronto tra Koutsoyanopulos e Monzon, co-leader a quota 13 nella classifica delle basi rubate, ben cinque in più del nettunese Pomarè, terzo nella graduatoria.

Esordio casalingo nella poule scudetto per il Bbc Grosseto Spirulina Becagli che venerdì alle 21, sabato alle 16 e alle 21, allo stadio Roberto Jannella, affronta l’Hort@ Godo. Il manager Jairo Ramos Gizzi deve fare a meno del lanciatore Luis Gonzalez, che sarà sostituito in garatre da Antonio Noguera. Al debutto in maglia biancorossa due lanciatori, il cubano Jonathan Carbo e Oscar Tucci. Anche l’Hort@ Godo debutta e si trasferisce in terra di Toscana per questi primi tre incontri della prima giornata della Poule Scudetto 2022, girone B1, contro i padroni di casa del BBC Spirulina Becagli di Grosseto. La nuova fase sarà senz’altro più impegnativa della precedente, sia dal punto di vista delle partite giocate (tre), degli inning giocati (sette), che di caratura degli avversari.