Girone D: Spirulina Grosseto chiude al primo posto, Nettuno passa ma che fatica

Macerata chiude con lo stesso record di vittorie e sconfitte dei tirrenici ma è esclusa dalla pool scudetto per gli scontri diretti. Super Lopez Guerra sul monte: 17 strike out in 9 inning. Da recuperare Academy-Bsc

Bbc Grosseto
Barcelan Rodriguez, autore di un 3 su 4 con 4 rbi in gara 1
© Bbc Grosseto

Verdetti nel girone D del campionato di serie A di baseball. La Spirulina Becagli Grosseto chiude al primo posto dopo aver conquistato, una settimana fa, la matematica certezza di partecipare alla pool scudetto. Il Nettuno 1945 fa il suo dovere vincendo due partite contro l’Om Valpanaro Bologna e si qualifica (a fatica) per i migliori risultati negli scontri diretti contro l’Hotsand Macerata che vede sfumare la partecipazione alla pool che conta dopo aver perso il primo incontro con Grosseto, ma saluta a testa alta vincendo gara 2 e soprattutto chiudendo con lo stesso record (7 vinte e 3 perse) del blasonato Nettuno. Non disputate causa Covid le partite tra Bsc Grosseto e Academy.

Detto dei verdetti, da segnalare la vittoria nel primo incontro del Grosseto (9-2) forte di 11 valide contro 7 degli avversarsi e soprattutto di un Barcelan esplosivo nel box con 3 su 4 e 4 punti battuti a casa. Vincente sul monte Cozzolino, perdente Rodriguez. Tiratissimo il secondo incontro, vinto da Macerata (2-1) dove spicca la superba prestazione di Lopez Guerra (foto sotto) sul monte: 17 k in 9 riprese lanciate. Il vincente è lui che cede leggermente solo al nono inning, quando Grosseto dimezza lo svantaggio ma non riesce a riagganciare i marchigiani. Perdente Noguera, nel box per il Macerata da segnalare il 2 su 3 di Splendiani. Ma tornando a Lopez Guerra 4 delle 7 vittorie dell’Hotsand portano la sua firma e chiude la prima fase con 1.74 di pgl, mettendo a segno 50 strike out, concedendo appena 19 valide, 11 basi e lasciando ai battitori avversari una media di 174 nel box.

Fibs
Aliangel Frank Lopez Guerra, lanciatore del Macerata

Al “Borghese” il Nettuno 1945 sapeva di non avere alternative e stavolta non ha tradito le attese. Due facili affermazione contro il Bologna Athletics. Nel primo incontro (10-1 il finale) Sellaroli (3 su 4 con un doppio) e compagni hanno battuto 13 valide contro le 4 avversarie. Vincente Pecci sul monte, con 6 k in 7 riprese lanciate, perdente Giorgi. Finisce all’ottavo inning (11-1) il secondo incontro con il Nettuno che batte 12 valide contro appena 3, mette in evidenza nel box il “solito” Pomare (2 su 4) e vede Lage vincente sul monte mentre Missel è il perdente.

In attesa del recupero tra Academy e Bsc Grosseto – i nettunesi vincendo una sola gara possono evitare la coabitazione all’ultimo posto con l’Om Valpanaro – occhi già puntati alla fase successiva.