Bologna blinda il primo posto nel girone B: doppietta con Collecchio

La formazione di Frignani ha messo al tappeto la Camec, con qualche sofferenza in gara1 sotto la pioggia, senza problemi nel secondo duello. Rovigo consolida il secondo posto, Verona risale. Parità tra Castelfranco e Ronchi dei Legionari

Fortitudo Bologna
Bertossi, Paolini, Dreni festeggiano la doppietta dell'UnipolSai
© Fortitudo Bologna

Facendo il pieno nel big-match della sesta giornata contro la Camec Collecchio, l’UnipolSai Bologna ha matematicamente conquistato il primo posto nel girone B della fase di qualificazione di serie A, con i collecchiesi che comunque conservano il secondo posto dall’assalto del Rovigo, in virtù del doppio scontro diretto vinto. La formazione di Lele Frignani, trascinata dalle battute del seconda base Kevin Josephina, che ha chiuso il doppio turno a 6/7 con 9 punti battuti a casa, s’è aggiudicata i due confronti con diverse difficoltà. Nella prima sfida  caratterizzata dal maltempo, che ha costretto anche ad una lunga sosta, la Fortitudo è andata sul 4-0 grazie ai punti battuti a casa da Renzo Martini (1°), Josephina (2°) e Bertossi (4°), ma Collecchio non ha mollato e ha dimezzato il ritardo. Ci sono voluti i pbc di Josephina e Martini (autore di un fuoricampo da un punto) al settimo tentativo per chiudere il match. Sotto i riflettori l’UnipolSai ha fatto esplodere tutta la sua potenza con 15 valide e 15 punti, che sono bastati per andare sotto la doccia alla prima metà della sesta ripresa. Bassani e Gouvea (4bv-11so) i due pitcher vincenti. Collecchio entrerà nel girone A della poule scudetto (dove troverà San Marino e Parma), Bologna sarà la formazione da battere del girone B. Ancora da designare gli avversari.

L’Itas Mutua Rovigo  firma la doppietta sul Padova. Vittoria in scioltezza per 9-5 in gara 1 per i rodigini, avanti 4-0 al 3° grazie al fuoricampo da un punto e al singolo da un punto di Enrico Salvatore (3/3, 3pbc). Rovigo parte forte anche nella seconda sfida, realizzando tre punti nei primi tre inning (valide di Nosti e Pizzoli, più lancio pazzo). Sul monte bene Pablo Pietrogrande (6rl-3so) per Rovigo e di Gionny Fracchiolla (6rl-11so) per il Padova, che segna i 2-3 sulla valida del solito Hatma ma lascia il punto del pareggio in terza base nell’ultimo turno.

Una vittoria a testa tra New Black Panthers e i Metalco Dragons. I bisiaci dominano gara1 grazie ai due punti firmati da Luca (3 su 6 in gara 1) e Marco Furlani (triplo al primo inning più 3 punti segnati in gara 1) e due big inning al sesto (3 punti) e all’8° (5 punti su 3 errori veneti) sostengono la prestazione da 6.2 inning con 1 solo punto subito da Francesco Nardi e propiziano la vittoria dei New Black Panthers per 12-1. Reazione d’orgoglio dei veneti che, sorretti da Martinez (7rl-6so) e da Andrea Sanson (2/2, con un fuorricampo e 3pbc), proteggono il 3-0 maturato nei primi 6 inning e poi piazzano la fuga decisiva con 9 punti all’8° e chiudono sul 12-2.

Prosegue il buon momento della Tecnovap Verona che firma una doppietta contro il Sultan Cervignano e scavalca sia Cervignano che Padova. Nel primo incontro i veronesi hanno risolto la partita con due big-inning, da quattro punti al 7° e da sei punti all’8°. Dieci punti che hanno cambiato il volto di una gara che sembrava in mano ai locali: il singolo di Meliori ha permesso di segnare l’1-0 al 1°, mentre altri due punti hanno fatto volare la Tecnovap sul 3-0 a fine sesto. Cervignano ha pareggiato i conti con il doppio di Boscarol e i singoli di D’Oriano e Garcia che hanno fatto scendere Guarda (6rl-3bv), intoccabile fino a quel momento. Verona dal cambio di campo ha ripreso il comando delle operazioni senza concedere nulla, grazie al rilievo vincente di Anselmi e alle hit di Meliori (3/4) e Bonilla (2/4). Nel pomeriggio, sorretto da Dando, Pargas e Salviato, Verona è stata sempre avanti, con un punto al 2°, tre al 3° e cinque al 6°. Meliori brilla a 2/5 con 3 pbc.

I risultati del girone B:  Tecnovap Verona-Sultan Cervignano 13-3 (8°), 9-1; UnipolSai Bologna- Camec Collecchio 6-2, 16-1 (6°); Metalco Castelfranco V.-NBP Ronchi dei Legionari 1-12 (8°)12-2 (8°); Itas Mutua Rovigo-Padova 9-53-2.

Classifica: Bologna 1000 (12–0), Collecchio 750 (9-3); Rovigo 583  (7-5); Ronchi 417 (5-7) Verona 364 (4-7); Cervignano e  Padova 333 (4-8); Castelfranco Veneto 182 (2-9).