Bologna-Collecchio, sfida al fulmicotone

Anche se entrambe hanno ottenuto la qualificazione alla Poule Scudetto, sarà scontro per la leadership del girone. Derby tra Rovigo e Padova, San Marino e Rimini, Parma e Oltretorrente. Riposa il girone D

Lauro Bassani (PhotoBass)
Daniele Frignani, manager della Fortitudo Bologna
© Lauro Bassani (PhotoBass)

UnipolSai Fortitudo contro Collecchio per la vetta del girone B. E’ questa la partita di cartello della sesta giornata del campionato di serie A. Bologna, finora imbattuta, ospiterà il Camec Collecchio ed anche se entrambe hanno ottenuto la qualificazione al Poule Scudetto, l’adrenalina salirà perché in palio c’è la leadership del girone. Le sfide si disputeranno al ‘’Gianni Falchi’’ di Bologna sabato alle 15 e alle 19. ‘‘Ci giochiamo il primo posto del girone contro Collecchio che ha perso solo un match fino ad ora con un monte molto solido guidato da Acerbi, ancora a 0.00 di PGL e dal colombiano Ruiz Torres – ha detto il manager Frignani alla vigilia – Sarà un test ancora più impegnativo rispetto a Ronchi e questo è un bene per il nostro processo di crescita, in modo da arrivare il più preparati possibile al Poule Scudetto. In palio ci sarà la vetta del girone e quindi sarà importante ottenere il miglior piazzamento possibile in vista della seconda fase”.

La formazione biancoblu sarà al completo con il nuovo innesto Christian Scafidi già a disposizione dello staff tecnico felsineo. La rotazione dei lanciatori vedrà Maurizio Andretta partente di gara 1 e Murillo Brolo Gouvea starter di gara 2. Il Camec Collecchio è attualmente al secondo posto nel girone B con un record di 9 vittorie ed 1 sconfitta. Gli uomini di Dorian Castro sono reduci da ben 7 vittorie consecutive guidati in attacco da Monzon Hernandez Javier, autore fin qui di 15 valide su 35 turni (AVG .429) con 1 doppio, 2 tripli, 8 punti battuti a casa, 14 punti segnati ed 11 basi rubate. Sul monte di lancio, invece, il migliore del Collecchio è Ruiz Torres Jean Carlos con un record di 4 vittorie e 0 sconfitte, 5 partenze effettuate, 29.2 riprese lanciare, 41 strikeout effettuati ed una media battuta concessa agli avversari di .126.

Sempre nel girone B, domenica sarà la grande giornata del derby tra l’Itas Mutua Rovigo e il Padova. Si gioca sul diamante rodigino di via Vittorio Veneto: gara uno è in programma alle 11, gara due nel pomeriggio alle 15.30. Il team patavino in classifica è di poco sotto ai rossoblù, autori finora di un buon avvio di campionato nonostante un numero di infortuni ben superiore al previsto. Il doppio confronto servirà a svelare ulteriormente il potenziale del roster allenato da coach Soto Diaz e a capire se davvero i rodigini saranno in grado di restare in scia al fortissimo duo di testa formato da Fortitudo Bologna e Collecchio. Padova sarà da prendere con le pinze soprattutto in gara uno, quando sul monte di lancio salirà l’esperto lanciatore Faccini. L’Itas Mutua Rovigo dovrà fare a meno del ricevitore Salgado, ancora ai box dopo il buon rientro delle ultime due giornate, e di Pizzoli, ancora dolorante al braccio. Cambierà qualcosa, dunque, dietro il piatto di casa base, così come nelle rotazioni sul monte di lancio, nelle quali si spera possa rientrare Muzzarelli, anch’egli non al meglio. In programma ci sono infine, a S. Martino Buonalbergo, Tecnovap Verona contro Sultan Cervignano, a Castelfranco Veneto i Metalco Dragons contro i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.

Nel girone C annullato l’anticipo di venerdì sera per maltempo, San Marino e Mediolanum New Rimini giocheranno sabato alle 16 e alle 20. Sabato sarà anche la volta del Hort@ Godo contro il Longbridge mentre domenica la Comcor Modena sarà impegnata domenica in casa del Fontana Ermes Sala Baganza. Chiude il programma il match tra Torre Pedrera Falcons e Farma Crocetta.

Il girone A presenta altre sfide di forte interesse per il prosieguo del campionato ma soprattutto propone al Parma Clima l’inedito derby con l’Oltretorrente. La squadra di Massimo Melassi ha rappresentato fino alla scorsa settimana l’autentica sorpresa del girone vincendo quattro delle prime sei partite ma sabato scorso è incappata in una doppia sconfitta sul campo di Torino che l’ha riportata in una posizione di centro classifica. Le partite tra Parma Clima e Oltretorrente si giocheranno sabato alle ore 15 (lanciatori italiani) e alle ore 20 (comunitari e stranieri) sul terreno dello stadio Cavalli. L’Oltretorrente potrebbe rivelarsi piuttosto insidioso nel match serale quando affiderà il monte di lancio a venezuelano Angel Duno (due vittorie, una sconfitta, media pgl 1.08). Meno affidabile si è finora rivelato il gruppo dei pitcher italiani che domani pomeriggio sarà guidato dal freschissimo ex Francesco Pomponi. I migliori battitori nel prime otto gare di campionato si sono rivelati Catellani (.500), Rosales (.400 con un doppio e un fuoricampo) e Spagnolo (.389). Attesi alla prova anche Michele Pomponi e Marco Ragionieri che nelle ultime stagioni hanno vestito la divisa del Parma Clima.

Dopo il rinvio di mercoledì, Settimo mantiene la seconda posizione provvisoria, inseguita da almeno 3 squadre che hanno ancora ambizione. Occhi puntati sul campo di Iglesias, dove il Cagliari si scontra proprio con il BC Settimo del manager Ernesto Wong con due partite tra sabato pomeriggio (gara 1 alle 16) e domenica mattina (gara 2 alle 10). Alla lotta per il secondo posto è pienamente congiunto il Campidonico Torino che giocherà fra le mura amiche, ma come squadra in trasferta, contro l’Ecotherm Brescia. Nella giornata di domenica si sfideranno anche TMC Platform Poviglio, reduce da 4 sconfitte consecutive, e Senago Baseball, che ha dato segnali di ripresa nello scorso fine settimana.

Riposa il girone D che giocherà il suo ultimo turno la settimana prossima con un posto alla Poule Scudetto da assegnare tra Hotsand Macerata e Nettuno 1945.