Il girone B sceglie le regine per la poule scudetto, Bologna e Collecchio

UnipolSai e Camec a passo di carica contro Ronchi dei Legionari e Rovigo. Pareggiano Padova e Sultan Cervignano, mentre Verona supera i Dragons prima della pioggia

Photo Bass
Furlani e Dreni impegnati in un'azione di gioco in gara1 tra Ronchi e UnipolSai Bologna
© Photo Bass

Il girone B della serie A ha già scelto le due formazioni prossime alla poule scudetto, UnipolSai Bologna e Camec Collecchio. I vicecampioni d’Italia hanno vinto facilmente sulla New Black Panthers Ronchi, mentre i collecchiesi hanno superato, non senza qualche rischio, il sempre più concreto Itas Rovigo. Le Pantere, prima di venire travolte dalla superiorità del line-up bolognese, in gara1 sono rimaaste sulla scia della Fortitudo per cinque inning (subendo tre punti al 3° con il triplo di Josephina e il singolo di Martini), ma dal 6° la Fortitudo ha preso il largo (tre punti al 6° e al 7°, con un solo homer di Alessandro Grimaudo, e ben sette nel big-inning al 9°). Sotto i riflettori il team di Frignani  s’è imposto sui bisiaci con uno shutout. “L’Omone” Raul Rivero firma una notte in 5 turni, prima di lasciare il posto a Andretta e Gouvea. In attacco, Bologna si sblocca al terzo col doppio di Bertossi e il singolo di Renzo Martini, autore di 3 valide. Il fuoricampo da due al 7° di Gilmer Lampe chiude il match.

Sorride anche Collecchio, dopo l’enplein a Rovigo. Nel primo incontro gli emiliani la risolvono con due punti al 2° e tre al 6° con un attacco da 11 valide (3/4 Pizzoli, 2/4 Salgado). Nel match serale, Collecchio prende il largo al 2° con il triplo di Alfieri . Rovigo non molla e ci prova fino all’ultimo con la valida di Nosti che accorcia sul 5-3, ma il rilievo Maduro (3rl-8so) salva la vittoria di Ruiz (6rl-7so).

Finisce in parità il duello tra Padova e Sultan Cervignano. In gara1 con diciotto valide (4/4, 4pbc Juaquin, 3/5 Hatma, 6pbc) Padova travolge in sei riprese il Sultan Cervignano, sotto 16-2 già al 3° Sul monte vince Faccini (5rl-6bv-4so), mentre Dalla Silvestra esce di scena dopo due soli out.

Nell’altro match il  Cervignano firma una lunga rimonta al settimo dal 1-6, realizzando 9 punti con 5 valide e 5 basi. Bello il rilievo vincente di Rino Gonzalez.

Il derby veronese tra Metalco Castellana e Tecnovap Verona si è disputato a metà a causa della pioggia che ha fermato il secondo match al 4° sul 3-2 per gli scaligeri, già vittoriosi per 11-1 in gara1. Verona ha segnato cinque punti al 1° con le valide di Meliori, Tebaldi,  Rampo e  Mondo) e al 2° ha allungato con il  doppio di Davide Meliori. Dario Guarda (5.2rl, 2bv) tiene a bada il line-up di casa. Al 7° Verona trova altri cinque con un fuoricampo da tre di Giulio Briggi.

I risultati del girone B: NBP Ronchi dei Legionari-UnipolSai Bologna 2-16, 0-7; Camec Collecchio-Itas Mutua Rovigo 5-1, 5-3; Padova-Sultan Cervignano 20-5 (6), 8-10; Metalco Dragons Castellana-Tecnovap Verona 1-11 (7°), sosp. al 4°.

Classifica: Bologna 1.000 (10–0) Collecchio 900 (9-1) Rovigo 500 (5-5); Ronchi, Padova e Cervignano 400 (4-6); Verona 222 (2-7; Castelfranco 125 (1-8).