Girone D: “Pari” nel derby di Grosseto, si riscatta il Nettuno 1945

Un grande slam walk off di Diaz regala alla Big Mat la vittoria contro la Spirulina Becagli che si rifà nel secondo incontro. Tra Academy e Athletics divisione della posta con risultati stretti e un super Errico in gara 2 (5 su 5 nel box e salvezza sul monte)

Michele Guerrini-Fibs
La festa del Big Mat dopo il grande slam di Diaz
© Michele Guerrini-Fibs

La Spirulina Becagli Grosseto cede la prima partita nel derby contro la Big Mat, il Nettuno 1945 si riscatta a Macerata e infligge le prime due sconfitte ai padroni di casa, si dividono la posta e vincono entrambe il primo incontro della stagione l’Academy Nettuno e l’Om Valpanaro Atlethics Bologna. Non ci si annoia nel girone D che conferma la Spirulina Becagli in testa con 5 vittorie e 1 sconfitta, poi Nettuno 1945 e Macerata a 4 e 2, Big Mat a 3 e 3, quindi l’Academy e gli Athletics a 1 e 5, staccate ora e probabilmente anche alla fine del girone.
Ma partiamo dal derby e dall’impresa della Big Mat che grazie al walk off grande slam di Diaz ha ribaltato e vinto (7-6) l’incontro. Nel box oltre a Diaz che è valso la vittoria, da segnalare Funzione con 3/5, Scull e Milli con 2/4. Lanciatore vincete Doba con 4 k a segno in 2.1 riprese, ma vanno segnalati i 14 totali del monte, oltre la metà di tutti gli eliminati. Perdente, invece, Oberto. La squadra di Ramos Gizzi passeggia in gara 2 vinta (12-2) sfruttando al meglio le 10 valide (le stesse degli avversari. Nel box protagonisti Jorge Barcelan (3-4 e 6 punti battuti a casa) e Shakir Albert (3-6, 2 pbc con un solo homer). Vincente Gonzales, con 5 k in 6 riprese e perdente Flores.

Il Nettuno si rifà a Macerata della doppia sconfitta della settimana precedente e vince gara 1 (13-4) grazie alle prestazioni di Noguera e Pomare – entrambi con 3 su 5 nel box – e Trinci con 2 su 4. Ai marchigiani non bastano Mc Rondon e Donnels, entrambi a 2 su 4. Il lanciatore vincente è Pecci che lascia al piatto quattro avversari in 5 inning, il perdente Rodriguez che pure aveva messo strike out 6 nettunesi in 4.2 riprese lanciate, ma con la bellezza (si fa per dire) di 97 lanci. Non cambia il copione in gara 2: Nettuno vince (6-0) grazie al “solito” Pomare (ancora 3-5) e al 2 su 4 di Giordano. Macerata recrimina per i 12 uomini lasciati in base. Il vincente è Liguori che mette 5 K in altrettante riprese, lo stesso aveva fatto Lage in 4. Perdente è Lopez Guerra, anche lui 5 strike out in 5 riprese ma addirittura 107 lanci!
Risultati stretti allo “Steno Borghese” con l’Academy che fa suo il primo incontro (3-2) grazie ai punti segnati tutti al primo inning. Gli ospiti provano a rialzare la testa ma prima i lanci di Dini (vincente) poi quelli di Messina (salvezza) fermano le mazze avversarie. Nel box nettunese 2 su 3 di Merejo e 2 su 4 di Barbona. Serve il tie break in gara 2, vinta dai felsinei (10-9) con una girandola di punti al decimo inning. Gli Athletics ne segnano 6, l’Academy si ferma a 5. Lanciatore vincente Casanova, perdente Bellucci, salvezza oltre al 5 su 5 nel box per Mirco Errico che passa dalla terza base al monte di lancio e chiude l’incontro.