Rovigo e Bologna, doppio brindisi nel girone B

L’Itas Mutua vince due volte (5-4 e 4-2) in casa contro i Metalco Dragons di Castelfranco Veneto, mentre l’UnipolSai centra il bis a Cervignano pur soffrendo in garauno. Padova conquista l’unica sfida del derby veneto, pari e patta tra Collecchio e Ronchi

Fabio Padoan (BSC Rovigo)
Il roster del Rovigo si carica prima del play-ball
© Fabio Padoan (BSC Rovigo)

Collecchio e Ronchi dei Legionari si dividono la posta in palio, Padova fa festa una volta sola (rinviata a data da destinarsi garadue), esultano l’Itas Mutua Rovigo e l’UnipolSai Bologna per le rispettive doppiette. Con la Fortitudo che si gode il primato solitario in classifica nel girone B.

Partiamo proprio da quanto accaduto sul diamante “Tassina” dove domenica mattina i padroni di casa dell’Itas Mutua BSC Rovigo si impongono 5-4 sui Metalco Dragons di Castelfranco Veneto. Avanti 4-0 fino alla seconda parte dell’ottavo, grazie ad un super Jorge Franco (3 singoli e un doppio, un punto battuto a casa), i Dragons subiscono il ritorno dei rodigini che segnao 3 punti prima del colpo finale al nono con i 2 punti siglati da Nosti e Franco Pizzoli. Rovigo brinda al secondo successo domenicale conseguito per 4-2 ma anche in questa occasione i Dragons hanno reso la vita difficile ai padroni di casa sotto 2-0 fino al sesto inning quando recuperano 1 punto prima della stoccata finale all’ottavo con 3 segnature di Taschin, Bravo e Nosti. Vincente Muzzarelli (7 K in 6 riprese).

Soffre in garauno l’UnipolSai che a Cervignano supera il Sultan Allestimenti Navali per 2-1. Ottima la prova del lanciatore Bertoldi che sfodera 7 riprese magistrali ma non basta: i 2 punti felsinei sopraggiunti tra terzo e quarto inning grazie ai doppi di Ricardo Paolini e Alessandro Deotto stroncano ogni velleità. Vincente Maurizio Andretta. Senza storia invece garadue chiusa al settimo con un inequivocabile 10-0. Sono 11 gli strike-out per Gouvea che dopo 5 riprese ha ceduto il testimone a Rivero.

E’ del Padova l’unica vittoria (4-2) del derby veneto contro il Tecnovap Verona: quattro punti arrivati tra primo e quarto inning prima della reazione scaligera (che batte complessivamente di più) nella parte conclusiva. Vince sul mound Giovanni Faccini (7 riprese, 7 K e 5 valide).

Infine pari e patta tra Collecchio e Ronchi: i New Black Panthers espugnano 8-2 nel pomeriggio il Comunale parmense ma il Collecchio deve recriminare i 6 errori e i 12 rimasti in base. Vince Francesco Nardi sul monte, bene nel box Berini, Fulran e Cechet. La Camec si riscatta (7-2) in garadue con una prestazione molto efficace per Jean Carlos Ruiz (8 strikeout in 6 riprese) mentre nel box arrivano i punti nella parte centrale grazie soprattutto a Sorrentino e Pietro Mantovani, autore di un “inside the park home run” nel terzo attacco.