Serie A 2022, debutta anche il girone D

Al via anche il quarto e ultimo raggruppamento con le due laziali, Nettuno 1945 e Academy Orange Nettuno (subito di fronte), Athletics Bologna, Hotsand Macerata e le due toscane, Spirulina Becagli Bbc Grosseto e Big Mat Bsc Grosseto

Michele Guerrini
© Michele Guerrini

Si completa in questo weekend il massimo campionato di baseball con la discesa in campo finalmente anche del girone D. Nel secondo turno della serie A 2022 debutteranno infatti le due laziali, Nettuno 1945 di Fabrizio Ludovisi l’Academy Orange Nettuno di Cristian Mandolini, subito di fronte allo “Steno Borghese”, Athletics Bologna, Hotsand Macerata e le due toscane, Spirulina Becagli Bbc Grosseto e Big Mat Bsc Grosseto.

Al via stagionale anche il Bbc Spirulina Becagli Grosseto di Jairo Ramos Gizzi che saranno di scena sabato alle 15,30 e domenica alle 10 al centro sportivo Pilastro di Bologna contro gli Athletics. Due incontri da prendere con le dovute cautele per una squadra costruita per conquistare uno dei due posti del girone D che garantiscono l’accesso alla poule scudetto. Per raggiungere il traguardo il diesse Filippo Olivelli ha acquistato ben dieci nuovi giocatori, che hanno elevato lo spessore di tutti reparti. I tecnici dovranno fare a meno per la prima trasferta stagionale dei ricevitori Niccolò Biscontri e Nicholas Fancellu, oltre che di Oscar Tucci, che si unirà al gruppo a giugno dopo il college. Probabili lanciatori partenti Federico Cozzolino e Luis Gonzales. Pronti al rilievo Oberto, Hidalgo, Bulfone e Noguera.

Tutto pronto per il debutto di domenica 10 aprile in Serie A anche per i ragazzi del Big Mat Bsc Grosseto. Le partite, una la mattina alle ore 11 e una il pomeriggio alle ore 15.30, vedranno i biancorossi impegnati contro il Macerata, allo stadio Scarpelli di Grosseto. “Non vediamo l’ora di misuraci nella massima serie – commenta Stefano Cappuccini, manager della prima squadra -. Abbiamo lavorato tanto in questi anni, investendo e valorizzando sui giovani, convinti che il materiale umano e sportivo del territorio fosse assolutamente valido e in grado di stare in palcoscenici importanti. Adesso dobbiamo dare il massimo per mantenere la categoria e magari toglierci anche diverse soddisfazioni”. I biglietti delle gare si possono acquistare direttamente domenica alla biglietteria dello stadio Scarpelli, al costo di cinque euro, mentre sarà gratuito l’ingresso per gli under 14.

La seconda giornata di campionato propone nel girone A al Parma Clima una trasferta sul campo di Torino. I ducali incroceranno le armi con la formazione di Pierpaolo Illuminati sul terreno di via Passo Buole in due gare che prenderanno il via sabato alle 15.30 e alle 20.30. Come dichiarato martedì dal manager Gianguido Poma nel corso della trasmissione “Perfect Game” potremmo assistere a qualche variazione nella rotazione dei lanciatori. La partita del pomeriggio sarà sicuramente aperta da Mattia Aldegheri con Diego Fabiani e Francesco Pomponi nel bullpen ma nel match serale l’esordio di Alex Diaz e Carlos Contreras potrebbe portare a qualche novità sul nome dello “starting pitcher”. Lo staff tecnico ducale potrà contare sul rientro del capitano Sebastiano Poma ma dovrebbe concedere un weekend di riposo ad Alberto Mineo, ancora alle prese con un leggero fastidio muscolare che suggerisce di non forzare i tempi di recupero. Per la sua eventuale sostituzione è comunque pronto Matteo Covati. Il Torino, tra le favorite al passaggio alla Poule Scudetto, è reduce dalla divisione della posta con il Poviglio. I piemontesi presenteranno inizialmente sul monte di lancio l’ex Anthony Gonzalez e Josè Rodriguez, protagonista di un’ottima stagione 2021 con la divisa del Godo. Meno affidabili i giovani rilievi italiani che la scorsa settimana hanno faticato nel freddo di Poviglio: Alioto, Gismondi, Meschini, Salto e Zingarelli dovranno dimostrare di poter reggere l’urto con un attacco che la scorsa settimana si è esaltato con le prestazioni di Flisi (media .1000), Sambucci (.750), Astorri (.667 con due homerun), Koutsoyanopulos (.571), Gonzalez (.500) e Talevi (.429). In casa Grizzlies i migliori nel box di battuta si sono rivelati nella prima uscita Di Maria (.429) e i comunitari John Peloro (.400) e Jesus Carrera (.333). In virtù di un accordo con la società torinese gli appassionati potranno seguire la diretta delle due partite collegandosi alla pagina Facebook del Parma Baseball. La gara sarà prodotta con la regia di Tommaso Benatti e con il supporto tecnico di Cristian Ferrari e Riccardo Natale. Commento affidato a Luca Donelli.

Nel girone B, dopo il proibitivo ma emozionante esordio sul campo della Fortitudo Bologna, l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo è pronta alla prima sfida casalinga nel campionato di Serie A di baseball. Domenica sul diamante di via Vittorio Veneto, nel quartiere Tassina, arrivano i Metalco Dragons di Castelfranco Veneto per il doppio confronto inserito nel secondo turno del Girone B. Un derby veneto che i rossoblù affrontano con il morale alto dopo gli incoraggianti segnali arrivati dalla trasferta bolognese, al netto della superiorità dei blasonati avversari. Il coach Soto Diaz deve però fare i conti con alcune defezioni importanti che inducono a rivedere tattiche e rotazioni soprattutto sul monte di lancio. A causa di motivi familiari il lanciatore Halley, giunto a Rovigo appena qualche settimana fa, è dovuto tornare in patria ad Aruba, isola delle Antille olandesi. Fortunatamente Crepaldi sta gradualmente recuperando dai problemi al gomito che stanno condizionando il suo avvio di stagione e sarà della partita. Alza bandiera bianca, invece, il ricevitore Salgado, ai box per almeno due settimane a causa della frattura a una falange riportata a Bologna lo scorso weekend. Salterà l’esordio casalingo anche Buin, fermato da una caviglia malconcia. A conti fatti, a pesare sarà soprattutto l’assenza di un lanciatore per gara due, prevista nel pomeriggio alle 15.30 (gara uno è in programma alle 11). L’obiettivo di centrare il primo successo stagionale e muovere la classifica è comunque alla portata dei polesani. Castelfranco Veneto è reduce dal pareggio interno colto contro Padova e si affiderà soprattutto alle potenzialità del suo primo lanciatore straniero. Si tratta comunque di un avversario alla portata dell’Itas Mutua Rovigo, che cercherà di far valere anche il fattore campo per ovviare alle pesanti assenze.

C’è il “Gianni Falchi” sulla strada del San Marino Baseball in questo secondo weekend di campionato del girone C. Lo storico impianto bolognese è la casa del Longbridge, squadra che ha iniziato il campionato centrando una vittoria su due nella tana del Modena. 10-2 per i modenesi il primo match, 11-5 per i bolognesi il secondo. Nella prima gara si sono alternati sul monte Cantelli (perdente), Campanella e Nanetti, nella seconda Curvelo Navarro (vincente, 6 inning) e Bortolotti (3 inning, salvezza). Decisivo per la vittoria un secondo inning da 6 punti. Le due sfide tra San Marino e Longbridge si giocheranno domani, sabato 9 aprile. Gara1 alle 15, gara2 alle 19. “Testa nella partita e concentrazione massima – dice il manager Doriano Bindi -. È così che dobbiamo affrontare il Longbridge e tutte le squadre. Bisogna presentarsi in campo con l’approccio migliore per disputare buone partite. Dal primo all’ultimo inning. Cercando di aumentare la nostra forma”. Lanciatori partenti previsti Luca Di Raffaele e Quevedo. Confermeremo l’assetto delle prime due partite”

Debutto casalingo per Mediolanum New Rimini in questo suo secondo campionato di serie A. Sabato l’avversario sarà Modena Baseball; gare alle 15.00 e alle 20 con ingresso libero dall’accesso adiacente al ristorante. Nella gara serale, il primo lancio partirà dal braccio di Elio Gambuti, indimenticabile campione del baseball riminese. Importante la riapertura dello stadio comunale di via Monaco, interessato in questi mesi dai lavori compiuti dal Comune di Rimini. L’impianto, teatro di successi leggendari del baseball riminese, torna quindi ad ospitare una gara ufficiale. L’avversario, Modena Baseball, è sulla carta la candidata insieme a Crocetta nel contendere a Godo la seconda piazza per l’accesso alla seconda fase verso lo scudetto. Nel weekend scorso ha chiuso sull’1-1 contro Longbridge Bologna, forse il risultato più sorprendente nel girone C. E’ squadra esperta, con tanti giocatori di scuola sudamericana e fu avversaria della squadra riminese nella seconda fase della scorsa stagione, 2-0 per Modena e 1-1 nei due weekend. Curiosità: con Modena giocano due figli d’arte, Carlito Infante e Julio Ventura. Il primo è figlio di Carlos e il secondo figlio di Cipriano. Carlos Infante (classe 1981) al debutto ha giocato (lo scorso anno aveva annunciato il ritiro) in terza base, Cipriano Ventura (classe 1965) è ancora sul monte ed ha lanciato 4.1 riprese nella gara contro Longbridge. “Modena va considerata una forza importante del girone – dice il manager riminese Mike Romano – sono praticamente gli stessi dello scorso anno e quindi li troveremo nelle prime posizioni del girone. Tocca a noi metterli sotto pressione subito, toccare con tutto il lineup e mostrare i miglioramenti per cui lavoriamo. Certo, la gara col lanciatore straniero sarà più complicata ma noi dobbiamo sempre stare dentro alla partita e approfittare di ogni occasione, compiendo meno errori possibile. Sono un po’ emozionato per ritornare allo stadio di via Monaco da manager della squadra riminese, mi auguro che tanti amici del baseball vengano a sostenerci”. Sul monte di lancio in gara 1 partirà Alessandro Di Giacomo. Anche in questo weekend le rotazioni dipenderanno dallo svolgersi della gara e influiranno sul partente di gara 2.

Parliamo infine del Godo, sempre nel girone C: prosegue la mission di Hort@ Baseball Godo nella terza e quarta giornata della prima fase del campionato di Serie A Baseball. Obiettivo da raggiungere e a testa bassa nel weekend i godesi saranno di fronte agli avversari del Farma Crocetta B.C. Asd, che si presentano con credenziali di tutto rispetto. Reduci anche i parmensi da una doppietta vincente, contro mazze temibili come tutte quelle dei ducali, con un monte restio a concedere spazio, Godo non può permettersi sbavature, deve cominciare a limare le difficoltà che i coach hanno colto nei primi due incontri, concentrarsi e dare il massimo. Come dovrebbe sempre essere. Trasferta appetibile per gli “aficionados”: appuntamento alle 15,30 e 20,30 sabato 9 aprile al campo baseball Stuard 1 Pol. Bellè- Str. Madonna dell’Aiuto 5/A San Pancrazio (PR). Per chi non voglia o non possa mettersi in viaggio, possibilità di dirette streaming sul canale Youtube del Farma Crocetta Baseball.

Il programma del secondo turno:

Girone A: Campidonico Torino-Parma Clima, Ciemme Oltretorrente-Cagliari, Ecotherm Brescia-Platform TMC Poviglio, Settimo-Senago,

Girone B: Camec Collecchio-N.B. Panthers Ronchi, Padova-Tecnovap Verona, Itas Mutua Rovigo-Metalco Dragons, Sultan Cervignano-UnipolSai Bologna

Girone C: Mediolanum New Rimini-Modena, Longbridge-San Marino, Farma Crocetta-Hort@ Godo, CSA Torre Pedrera-Fontana Ermes Sala Baganza,

Girone D: Nettuno 1945-Academy Orange Nettuno, Athletics Bologna-Spirulina Becagli Bbc Grosseto, Big Mat Bsc Grosseto-Hotsand Macerata.

Classifiche

Girone A: Parma, Oltretorrente (2-0), 1000. Cagliari (1-0) 1000; Senago, Campidonico, Poviglio (1-1) 500, Settimo (0-2) 0.

Girone B: UnipolSai Bologna, Collecchio (2-0) 1.000; Padova, Ronchi, Cervignano, Castellana (1-1) 500; Brescia (0-1), Verona e Rovigo (0-2) 0.

Girone C: San Marino, Godo, Crocetta (2-0) 1.000; Modena e Longbridge (1-1) 500; Sala; Rimini, Torre Pedrera, Sala Baganza (0-2) 0.