Nettuno batte due colpi: arrivano Espinal e Colasante

Si rafforza il roster allenato da Fabrizio Ludovisi con l’arrivo dell’esterno olandese nato ad Aruba e del lanciatore esterno di origini venezuelane, entrambi già con esperienze nel baseball italiano (tra Macerata, Verona e Lastra a Signa)

Lauro Bassani (PhotoBass)
Vicente Moises Colasante
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Il Nettuno BC 1945 piazza una doppietta di mercato per rafforzare il proprio roster in vista della stagione 2022. Sulle rive del Tirreno, agli ordini del manager Fabrizio Ludovisi, arrivano infatti l’esterno olandese Jorge Espinal e il lanciatore esterno di origini venezuelane Vicente Cosalante, entrambi già con esperienze nel baseball italiano.

Jorge Espinal è nato il 24 maggio del 1999 sull’isola di Aruba, nel Regno dei Paesi Bassi, e ha costruito la sua carriera nel baseball italiano arrivando giovanissimo, a soli 18 anni, a Macerata nella stagione 2017 in Serie A2. L’anno successivo è tra i massimi protagonisti del campionato di A2, chiude infatti al secondo posto nella classifica dei battitori con .471 di media battuta ed è il leader assoluto nelle basi rubate con 27. Ottimo anche il .630 di percentuale di arrivo in base. Ha poi vestito per una breve parentesi la casacca del Verona sempre in A2. Nel Nettuno, Espinal sarà compagno di squadra di altri due olandesi, Van Heydoorn e Draijer.

Vicente Moises Colasante è nato a San Fernando in Venezuela il 19 settembre del 1994 ed è in possesso del passaporto italiano. Nel 2014 ha firmato un contratto con la franchigia dei Chicago Cubs, disputando due stagioni nella Venezuelan Summer League e nella Dominican Summer League utilizzato da esterno. Nell’esperienza fatta dei Magallanes in Venezuela inizia anche la sua carriera sul monte di lancio. Nel 2018 approda nella Bundesliga con i Tornado Mannheim. In Germania chiude con ottime statistiche nel box di battuta. 382 di media battuta con 3 HR e 16 RBI. Nel 2019 arriva in Italia ingaggiato dai Thunders Salerno in Serie B dove batte 5 fuoricampo con 30 punti battuti a casa e .438 di media battuta. Molto bene anche sul monte di lancio con 1.82 di media PGL e 41 K in 24.2 riprese. Nel 2021 il salto in Serie A con il passaggio nel roster dei Lancers di Lastra a Signa dove disputa un’ottima stagione sia nel box di battuta che sul monte di lancio: .313 di media con 2 fuoricampo, un triplo, 7 doppi e 21 RBI, da segnalare il .547 di media bombardieri. Sul mound chiude con 2,90 di media PGL in 68.1 inning lanciati con 10 gare da partente. Sinker e slider i suoi lanci migliori.