E’ Andretta il regalo di Natale della Fortitudo

Arriva da Montefiascone. E’ già stato in “zona-Bologna” nel 2019 a Castenaso

Lauro Bassani - PhotoBass
© Lauro Bassani - PhotoBass

La Fortitudo si fa anche quest’anno il suo regalo di Natale. In occasione dell’incontro con i media per gli auguri di buone feste è stato il manager Lele Frignani – in pratica qiasi l’unico senza problemi di Covid – a svelare il nome del primo acquisto “ufficiale” del club petroniano: il lanciatore mancino, classe 1998, Maurizio Andretta, proveniente dal Montefiascone e azzurro con la seniores e l’Under 23.

Andretta dovrà tappare il “buco” sul monte apertosi con uno Scotti che va negli Stati Uniti a provare come va con l’organizzazione dei New York Mets.

Il neo acquisto biancoblù e nato e cresciuto nei Rams Viterbo. Ha giocato in Serie A Federale e Serie A2, fra 2014 e 2017, e negli USA con i college di Clarendon e Odessa. Dalle parti di Bologna è già stato, a Castenaso, nel 2019: nove partite, una da partente (18.2 riprese). La stagione 2020 (in A2) ha disputato 8 partite da lanciatore partente e il suo ranking è dtato di 4 vinte e 4 perse, con un’ ERA di 5.98, con 29 basi ball e 62 strikeout in 46.2 inning lanciati. Nella stagione 2021 (in serie A) ha giocato 11 partite (10 da partente), con uno score di 2 vinte e 5 perse.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.