50 anni di baseball a Minerbio

Una storia iniziata nel 1971

FONTE BCM MINERBIO

Il baseball a Minerbio è arrivato agli inizi degli anni 70.
Primo elemento catalizzatore fu Roberto Zucchini, l’unico che possedesse un vero guanto da baseball e una mazza rotta, Ma ad accendere la miccia furono gli Europei del 1971, a Bologna e Parma. Giorgio Regazzi, giornalista de Il Resto del Carlino, riuscì a far arrivare a questo gruppo assortito quindici divise nuove di zecca, dalla Federazione. E’ l’inizio della storia, il 16 ottobre 1971 viene fondato il Baseball Club Minerbio.

A tirarne le fila, agli inizi, come “dirigenti” Vincenzo Sgargi, Mario Gaiani, Mino Prati e Valerio Baschieri ai quali si aggiunsero successivamente Renato Grasso, Franco Simoncini, Tiziano Tugnoli, e il tecnico “bolognese” Cesare Orsoni. La storia avrà la svolta improvvisa e decisiva quando il BCM Minerbio e Eros Reggiani (che il baseball lo aveva conosciuto a Castenaso), si incontrano , il fuoco si riaccende , il resto è cronaca arrivata fino ai nostri giorni e sono appunto 50 anni di baseball.
Si ricomincia appunto dall’attività giovanile, poi arriveranno i campionati seniores. Dopo anni di una porta da calcio da sfilare prima del play ball e da rimettere al suo posto a fine partita, l’Amministrazione Comunale realizza il Campo da Baseball di via Don Zamboni, la concretizzazione di un sogno per tutti, e in particolare per chi c’era già nel 1971. All’attività della sezione B.C.M. Baseball si è affiancata intanto quella di una squadra di softball amatoriale, i “Drillers”. E nel 1996, al primo anno nel campionato di serie C1, sotto la guida di Massimo Tranchina, la squadra del B.C.M. ottiene sul campo la prima promozione in serie B. Avendo comunque sempre fra gli scopi primari, oltre che la pratica agonistica del baseball, la sua divulgazione attraverso l’intervento con tecnici federali nelle Scuole Elementari di Minerbio e Baricella e con diversi camps estivi nei territori vicini Il 2003 è in pratica l’inizio di un nuovo ciclo quello dei “ LUPI”, con la comparsa del nuovo logo.

Con l’avvenuta annessione della ASD terre di Pianura arrivano anche gli amatori Dustbins ed un nuovo giovane presidente Denis Bonsi con lo scopo di mantenere e aumentare l’entusiasmo e la forza del gruppo che al momento conta 4 squadre giovanili una seniores ed una amatoriale di softball. Incalzando l’amministrazione perché continui ad aiutare a migliorare struttura e l’impianto di gioco. Fiore all’occhiello della società è la squadra U12 che da 2 anni consecutivi si piazza seconda in campionato e arriva alle fasi finali di coppa Emilia arruolando nelle proprie fila anche uno dei lanciatori della squadra nazionale di categoria diventata campione d’Europa ad Anversa 2021.
Adesso, pronti a ripartire con la divulgazione del nostro sport nelle scuole e con l’attività invernale in palestra. Non prima di aver festeggiato l’evento così importante dei 50 anni organizzando un torneo di softball sul campo di Minerbio il 16 e 17 ottobre con squadre da tutta Italia cena e intrattenimento per tutti.

La storia continua…