L’Italia è di bronzo agli Europei 2021: battuta la Spagna (2-0)

La finale per il terzo posto al Passo Buole di Torino ha regalato nove inning bellissimi, con grandi lanciatori e difese perfette. La soddisfazione di Mineo e Marcon

Ezr/NADOC - Fibs
20210919 Torino (TO), Italy. European Baseball Championship in the photo: Celebration, ITA ; ph. Ezio Ratti
© Ezr/NADOC - Fibs

Italia e Spagna regalano spettacolo nella finale per il bronzo al 36° campionato europeo di baseball che si è giocata domenica pomeriggio (con un ritardo di trenta minuti per consentire ai volontari di rimettere a posto il campo dopo il temporale della notte) allo stadio Passo Buole di Torino. La nazionale italiana conquista il bronzo sfruttando le uniche due incertezze dei lanciatori (in questo caso del “sammarinese” Baez” che si sono alternati sulla collinetta, per segnare i due punti della vittoria.

L’Italia, dopo aver salutato Vince Piazza, il papà di Mike morto venerdì a 92 anni, con un lungo spontaneo applauso, è  stata messa in campo da Doriano Bindi con uno schieramento diverso rispetto alle precedenti cinque uscite (tra l’altro lo staff ha utilizzato inizialmente sempre gli stessi nove del line-up), con Agretti in terza, Sellaroli esterno e Deotto dh.

20210919 Torino (TO), Italy. European Baseball Championship in the photo: Tiago DA SILVA; ph. Corrado Benedetti

I partenti Tiago Da Silva e Elian Leyva lasciano le briciole ai rispettivi line-up avversari per sei riprese.

L’occasione più ghiotta dei primi due terzi di gara capita alla Spagna: con Valerio in seconda e Ustariz in prima, Jimenez batte un singolo su Celli; Valerio gira verso casa base ma viene eliminato dalla bella assistenza di Sellaroli, ad Agretti e quindi a Mineo. 

Al 7° cambiano i protagonisti sul monte, con Bocchi al posto di Da Silva (7 valide) e Balboa che rileva Leyva (che ha chiuso con 3 hit e sette strike out), ma esce dopo appena due eliminazioni, con Friscia e Mineo che hanno battuto valido e Mercuri in base per ball. Fernando Baez si presenta con una base ball a Deotto e con un lancio pazzo che permettono all’Italia di sbloccare il risultato con due punti. Bocchi (il vincente) e Bassani (salvezza con tre battitori), salito sul monte al nono, salvano un gran bel successo.

«E’ l’inizio di una nuova storia – ha detto il presidente Fibs Andrea Marcon a fine gara- di un futuro pieno di soddisfazioni. Il successo arrivato al termine di una gara bellissima aumenta però il rammarico per la semifinale.Ci meritavamo almeno la finale».

«Questa vittoria contro la Spagna – è stato il commento del ricevitore Alberto Mineo, capitano azzurro – è una piccola soddisfazione che ci ripaga della delusione per la sconfitta nella semifinale contro Israele. E’ poi arrivata dopo una gran bella partita. Questo Europeo ci lascia in eredità un bel gruppo da portare avanti le futuro».