L’Italia supera una coriacea Croazia. In semifinale c’è Israele

Gli azzurri di Mike Piazza battono, con un piccolo brivido al nono inning, la squadra guidata da Jake Summers e venerdì ad Avigliana si giocano l’accesso alla finale dell’Europeo. Nell’altra semifinale l’Olanda contro la Spagna

Ezio Ratti
Mike Piazza si congratula con gli azzurri dopo il successo con la Croazia
© Ezio Ratti

L’Italia approda in semifinale al termine di un combattuto match contro una coriacea Croazia, piegata solo nel finale 8 a 5 e con un piccolo brivido nel nono conclusivo inning. In pedana per gli azzurri si alternano cinque lanciatori, dal partente Brolo a Bassani, con la vittoria che viene assegnata a Matteo Bocchi.

Gli azzurri passavano al primo inning, su singolo di Liberatore che spingeva a casa Pizzano. Al terzo pareggio ospite, con fuoricampo di Herrera, ma la situazione di parità durava poco, al quarto infatti arrivava la prima vera zampata dei nostri sulla partita. Tre segnature, a seguito delle valide di Liberatore (doppio), base a Celli, bunt valido di Epifano e volata di sacrificio di Mercuri. Quindi arriva anche un errore del seconda base e una scelta difesa per il 4 a 1 parziale.

Al quinto si rifacevano ancora sotto i croati, con un doppio ancora di Herrera sul subentrato Andretta che valeva il 4 a 2. Da lì equilibrio quasi totale sino all’ottavo, quando un homer da 3 punti di Pizzano e poco dopo di Friscia sembravano aver messo i nostri sulla strada della vittoria. Successo che arrivava sì, ma con qualche apprensione perché al nono gli avversari si riportavano sull’8 a 5 sino al definitivo strike out su Smith.

La Croazia allenata Jake Summers ha battuto di più (11 valide a 9), l’Italia ha lasciato più corridori in base (9 contro 6) ma quel che conta è che la squadra di Mike Piazza giocherà venerdì sera ad Avigliana contro Israele l’accesso alla finale dell’Europeo. Chi passa se la vedrà contro la vincente tra Spagna e Olanda.