Poule Scudetto, ultimo atto. E Bologna scommette sul 24

UnipolSai e San Marino attendono Cagliari e Nettuno ma hanno già anima e corpo alla finale. L’imbattuta Fortitudo cercherà di allungare la striscia di successi ora a quota 22. Il Godo affronta Macerata, ennesima sfida Parma Clima-Camec Collecchio

Lauro Bassani (PhotoBass)
Ericson Leonora (Bologna) dopo aver legnato un fuoricampo
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Con UnipolSai Bologna e San Marino, finaliste già designate per le Italian Series che scattano giovedì 12 agosto, si gioca questo weekend ultimo atto della Poule Scudetto. Restano da stabilire, grazie ai confronti in programma, i piazzamenti definitivi del girone A e B per effettuare gli accoppiamenti validi per il primo turno del torneo che promuoverà la seconda formazione italiana alla Coppa Campioni 2022.

San Marino ospita venerdì e sabato alle ore 20 al Serravalle il Nettuno, escluso dal rush finale lo scorso weekend, ma la testa e il cuore sono già alla finale con Bologna, anche se c’è una seconda fase da concludere al meglio e un avversario di prestigio da affrontare. La doppia gara con Nettuno è ininfluente per quanto riguarda il primo posto, ma Bindi raccomanda grande attenzione e concentrazione nei due match. “Dobbiamo giocarli come abbiamo giocato sempre in questa stagione. Scendere in campo troppo rilassati non va bene, rischi anche di farti male. Dovremo mettere in campo la giusta grinta e determinazione. È chiaro, sappiamo già di essere qualificati alle Italian Baseball Series, ma ciò non vuol dire che saranno due gare da affrontare con minor attenzione. Il gruppo sta bene, sta recuperando anche Reginato che probabilmente in queste due partite farà qualche turno in battuta dopo tanto tempo. I lanciatori partenti saranno Centeno e Luca Di Raffaele, ma è chiaro che non tireremo il collo a nessuno dei nostri pitcher e doseremo le forze di tutti”.

Sempre nel girone B, ma domenica, si affronteranno Godo e Hotsand Macerata, dopo il pareggio dell’andata. Il line-up di Stefano Naldoni punta all1-1 che permetterebbe di evitare la seconda del girone A.

Parlando appunto del primo raggruppamento, l’UnipolSai Bologna giocherà sabato alle 16 e alle 21 contro Cagliari (già sconfitto due volte nel recupero della terza giornata d’andata, 14-3 e 19-2) le ultime due gare della poule scudetto: la formazione di Frignani resta imbattuta con 10 successi di fila nella seconda fase che si aggiungono ai 12 del qualification round. Obiettivo dei felsinei è raggiungere le 24 vittorie di fila. Il Cagliari proverà a dare un dispiacere a Bologna e guadagnare la prima affermazione della seconda fase. Alle spalle della Fortitudo ci sono Parmaclima e Camec Collecchio, appaiate dopo i due primi scontri diretti disputati martedì scorso al “Nino Cavalli”, che torneranno in campo venerdì e sabato per altre due belle gare da vedere.