Parma-Bologna attizza la Poule Scudetto

In caso di doppietta, l’UnipolSai otterrebbe la matematica qualificazione alla Finale scudetto e sarebbe la quarta consecutiva in campionato. Venerdì a Parma e sabato sera al Falchi. Rientra Leonora dopo la squalifica, Scotti e Aldegheri i lanciatori partenti

Ladislav Svěnčík (Fotobanka ČBA)
Bologna e Parma pronte alla sfida
© Ladislav Svěnčík (Fotobanka ČBA)

Weekend ad alta carica adrenalinica per la Poule Scudetto giunta al quinto turno. Riflettori puntati principalmente sulla grande sfida tra Parma e Bologna, un rematch di quanto hanno fatto vedere in Coppa Campioni, ma interessante (e decisivo) sarà anche il confronto tra Macerata e San Marino.

L’UnipolSai Bologna scalpita perché in questo fine settimana nel caso battesse due volte il Parma Clima avrebbe l’aritmetica qualificazione in tasca per la Finale Scudetto 2021: infatti nessuna delle altre squadre del girone potrebbe raggiungere la Fortitudo in testa alla classifica con 4 gare da disputare. Le due attese sfide si disputeranno venerdì 30 luglio allo stadio Cavalli di Parma alle ore 21.00 e sabato 31 luglio alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna.

‘’È un fine settimana particolarmente importante. L’obiettivo è guadagnarci la finale. Puntiamo e vogliamo raggiungere questo traguardo che sarebbe qualcosa di davvero storico” questo il commento del manager Frignani.

Per le sfide in programma il roster fortitudino è alle prese con qualche acciacco, ma recupera Ericson Leonora, che ha scontato la giornata di squalifica nella partita di sabato scorso contro il Collecchio. I lanciatori partenti saranno Claudio Scotti e Raul Rivero.

Il Parma Clima, dopo aver festeggiato lunedì sera presso le Cantine di Monte delle Vigne la conquista della Champions Cup e avere attivamente partecipato mercoledì mattina all’edizione 2021 di Giocampus, si rituffa nel clima del campionato contro i campioni d’Italia.

La partita di domani sera al “Cavalli” sarà preceduta dalla cerimonia del primo lancio da parte di una delegazione di giocatori dei Panthers Parma, laureatisi campioni d’Italia in concomitanza con il trionfo europeo del Parma Clima. I vincitori dell’Italian Bowl saranno presenti con il presidente Ugo Bonvicini e con gli atleti Vanni Belli, Tommaso Monardi, Stefano Orrù e Francesco Vasini.

Il Parma Clima attende a piede fermo l’arrivo della squadra capolista. I principali dubbi di formazione sono legati alla scelta del ricevitore: Monello rimuoverà la prossima settimana il gesso che gli ha immobilizzato il dito fratturato ad Ostrava, Mineo è ancora alle prese con un infortunio al ginocchio mentre Astorri ha mostrato contro il Cagliari di essere animato da grande generosità ma di essere ancora alle prese con i noti problemi alla spalla. Per il doppio confronto del weekend è stato convocato anche Marco Ragionieri, pronto a supportare il lavoro dei compagni di squadra.

Pochi dubbi invece per quanto riguarda i position player e il monte di lancio che sarà inizialmente affidato a Mattia Aldegheri con Rivera, Acerbi, Bortolamai e Francesco Pomponi pronti nel bullpen.