Pool scudetto, girone B: Nettuno non approfitta del ko di San Marino

Godo e Macerata vincono le prime gare della seconda fase e dimostrano di non voler essere delle comprimarie. Per il 1945 la finale si allontana

Quincy Latimore nel box di battuta

San Marino subisce la prima sconfitta, Nettuno non ne approfitta e resta a due partite di distacco dai “Titani”, rischiando di compromettere definitivamente le speranze di raggiungere la finale. Le partite del girone B della pool scudetto dicono che Godo e Macerata non ci stanno a fare i “materassi” del gruppo e vincono le prime partite della seconda fase. La prima infligge alla capolista San Marino, fra l’altro, la prima sconfitta in questo girone.

Avviene nel primo incontro, con i lanciatori Gotti (vincente), Fiocchi e Piumatti (salvezza) che lasciano a zero l’attacco della squadra di Doriano Bindi. Al quinto la svolta dell’incontro. Con Garbella (perdente) subentrato sul monte a Di Raffaele c’è la valida di Sabbatani, poi due errori su bunt, un colpito che vale l’1 a 0 e quindi un singolo di Albert e una scelta difesa che portano altri 2 punti. Al settimo la segnatura che vale il risultato finale. San Marino si riscatta in gara 2 vincendo agevolmente (11-0) per manifesta superiorità al settimo inning. Da registrare i fuoricampo di Celli, Sechopolus e Garbella. Lanciatore vincente Rodriguez, perdente Centeno.

Nettuno, conoscendo il risultato di San Marino, non ne approfitta in gara 1 ed esce sconfitto (5-4), dopo aver ribaltato il risultato. Partenza a razzo dei padroni di casa che segnano 3 punti al primo inning sul partente Federico Pecci. Nel box la squadra di Trinci reagisce, confeziona il sorpasso fra terzo e quarto inning segnando 2 punti ciascuno, Macerata pareggia al sesto e sorpassa all’ottavo quando dopo un singolo e un bunt, con due out, un errore difensivo consente la segnatura ai padroni di casa. Al nono con uomini agli angoli e due out la battuta in diamante di Latimore consegna la prestigiosa vittoria all’Hotsand Macertata. Vincente Wernet, perdente Teran. Il Nettuno 1945 si riscatta nel secondo incontro (6-0), colpendo subito duro Lopez Guerra e segnando due punti al primo (fuoricampo di Latimore) e altrettanti al secondo inning, quindi ancora due segnature al quarto, con un altro homer di Latimore. Lanciatore vincente Liguori, perdente Lopez Guerra.

Per il Nettuno le possibilità di qualificazione si riducono, deve fare percorso netto fino al termine e sperare che anche San Marino inciampi contro Macerata.