E venne il gran giorno di Parma

Eliminata Bologna, campione in carica, la squadra di Guido Poma affronta oggi alle 19.30 in finale a Ostrava i Bonn Capitals che a loro volta hanno sbaragliato Rotterdam. I ducali inseguono il 14esimo titolo continentale, ultimo trionfo nel 1999

Lauro Bassani (PhotoBass)
La Champions Cup e gli altri trofei individuali
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Stasera alle 19.30, all’Arrows Park di Ostrava, avremmo potuto assistere orgogliosi ad una bellissima finale di Champions Cup tutta italiana. Il derby fratricida della “via Emilia” tra Parma Clima e UnipolSai Bologna di ieri ci priverà, ahinoi, di questo grande piacere. Sarebbe stato uno spettacolo davvero unico assistere in terra boema ad un match esclusivamente tricolore. Così ha voluto il destino al termine della prima fase, incrociando in semifinale la prima del girone A (Bologna) con la seconda del girone B (Parma). Così ha deciso quella pallina con 108 cuciture. Solo una delle due italiane avrebbe avuto la chance di andare avanti.
Oggi, allora, ci ritroveremo a tifare entrambe, con altrettanto calore e passione, seppure in due momenti distinti. Bologna, campione uscente, battuta 5-4 dai ducali in una gara senza esclusione di colpi, lotterà per il bronzo alle ore 15 contro Rotterdam. Parma approda alla finalissima europea per club delle 19.30 affrontando i Capitals di Bonn, autentica rivelazione del torneo e protagonista di un’impresa proprio contro i Pirates (8-7).
Parma è a caccia della sua quattordicesima Coppa dei Campioni. La prima è datata settembre 1977, nell’era Germal di Montanini, conquistata ai danni della Derbigum Rimini. L’ultima risale invece al 1999 quando la squadra di Ugolotti superò il Nettuno anche grazie a Willy Fraser, lanciatore con 8 stagioni in Major League, autore di una prestazione monstre contro i padroni di casa tirrenici in una finale a senso unico (6-0).
Parma ci riprovò ancora nel 2011 ma dovette cedere al San Marino. E oggi, dopo dieci anni, i ragazzi di Guido Poma cercheranno di riprendersi lo scettro continentale. Sulla sua strada troverà i tedeschi di Max Schmitz, ex-lanciatore e prima base che ha concluso la sua carriera da giocatore dei Bonn Capitals nel 2019 prima di assumerne la guida. E’ la terza volta che una squadra tedesca raggiunge una finale di Coppa Campioni. Successe nel 1967 quando Mannheim fu sconfitto dai Piratas Madrid, nel 2010 a Barcellona toccò invece a Heidenheim, castigato da Bologna per 2-1
Il Parma ha meritato la finale 2021. E adesso ambisce, convinta, a tornare sul tetto d’Europa.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.