Rotterdam KO, Bologna si gioca la finale col Parma

Grazie alla pirotecnica vittoria 18-14 sul Neptunus Rotterdam, gli uomini di Frignani ottengono il primo posto del girone A della Coppa Campioni e vanno in semifinale. Oggi alle 15 a Ostrava derby fratricida con i ducali

Lauro Bassani (PhotoBass)
Niccolò Loardi (Fortitudo Bologna)
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Con il 18-14 ottenuto sul Neptunus Rotterdam, l’UnipolSai Fortitudo Bologna termina imbattuta il proprio girone di qualificazione ed affronterà oggi alle 15 a Ostrava in semifinale il ParmaClima, giunto alle spalle dei Bonn Capitals nel girone B. La seconda semifinale si disputerà alle 17 sul campo di Frydek-Mistek con Neptunus Curacao-Bonn Capitals.
Gli uomini di Frignani partono subito forte contro i pitcher olandesi e poi rispondono, colpo su colpo, ai tentativi di rientro da parte dei Neptunus. Avanti 3-0 dopo il primi inning, i biancoblu subiscono un big inning da 7 punti degli olandesi (grazie a ben 3 fuoricampo di cui un grande Slam di Van Der Meer) ma gli uomini di Frignani non si abbattono ed accorciano subito con altri 3 punti grazie all’homerun di Van Gurp. Altri 4 punti al 3° inning permettono agli ospiti di allungare ma un poderoso attacco da 6 punti (tra cui fuoricampo da 3 di Agretti) permette ai felsinei di tornare in vantaggio nel match. Mentre gli olandesi rimangono a zero per ben due riprese consecutive, quello fortitudino incrementa il proprio vantaggio con 3 punti portandosi sul 15-11. A match in corso, la CEB, decide di ridurre a 7 le riprese di gioco della partita ed allora gli olandesi si trovano con ben 2 attacchi in meno per tentare la rimonta. Il Neptunus accorcia le distanze al 6° inning con 3 segnature ma nella parte bassa gli uomini di Frignani ristabiliscono le dovute distante con 3 punti segnati e si portano sul definitivo 18-14.
MVP del match Niccolò Loardi con 5 valide su 5 turni, 1 doppio, 1 fuoricampo, 2 punti segnati e 3 portati a casa.