L’Unipolsai inizia bene anche se con un solo punto in più dell’Heidenheim

Vittoria in volata per i bolognesi: decide il singolo di Leonora all’8°. 4 a 3 il finale

Lauro Bassani - PhotoBass
Ericson Leonora
© Lauro Bassani - PhotoBass

Inizia tutto sommato bene la settimana di Coppa Campioni per l’UnipolSai Bologna, che contro Heidenheim Heidekopfe riesce ad imporsi 4 a 3 nel primo incontro della fase di qualificazione della manifestazione in corso in Repubblica Ceca.

Il match vissuto un’altalena di emozioni che è sfociata nel punto decisivo pestato da Van Gurp all’8°, quello che ha regalato la vittoria alla squadra di Frignani. Dopo il fuoricampo di Liberatore da 2 punti ed il solo solo shot di Monti, la Fortitudo si è fatta rimontare da un attacco tedesco paziente e molto produttivo, ben 10 valide, ma un errore della difesa Heidenheim, sul finire della partita, ed un singolo interno di Leonora hanno regalato il punto della vittoria ai felsinei con una super chiusura del closer Rodriguez.

Già dal pre partita ci si aspettava un bel pitcher duel tra Raul Rivero (partente Fortitudo) e Mike Bolsenbriek (partente Heidenheim) e così è stato. I due lanciatori, e le rispettive difese, hanno tenuto a zero i due attacchi fino al 4° inning. Lì l’attacco UnipolSai, si è messo davanti. Leonora batte un singolo e Liberatore sblocca il risultato con un fuoricampo da 2 punti. Al cambio campo, però, la formazione tedesca batte subito un colpo con il leadoff dell’inning Janssen che manda il primo lancio di Rivero oltre le recinzioni per l’ 1 a 2. Nonostante l’inizio positivo Heidenheim non riesce a produrre altre segnature ed allora, nel 5° attacco biancoblù, Monti batte un fuoricampo da un punto e rimette a 2 lunghezze di distanza in favore di chi attaccava per secondo. Come successo l’inning precedente, però, la squadra campione di Germania ribatte subito al colpo subito con un singolo di Glaser che spinge a casa Owens (doppio) per il momentaneo 2 a 3. Il pareggio degli uomini di Kalus Eckle arriva al 7° inning con il singolo di Larry, sul neo entrato Johnson, che spinge a casa Lutz arrivato in base con 4 ball concessi da Gouvea. Con due out e corridori in prima e seconda base, a togliere le proverbiali castagne dal fuoco ci pensa Bertossi che, dopo aver raccolto da terra un singolo di Owen, elimina a casa base Guhring nel tentativo di segnare il 4 a 3. Dopo aver evitato il sorpasso l’Unipolsai sfrutta al meglio l’ 8° attacco. Van Gurp ottiene una base ball e raggiunge la seconda su un errore difensivo tedesco (sul bunt di Dobboletta). Con uomini in prima e seconda base, la battuta di Martini diventa un facile doppio gioco che rovina apparentemente i piani bolognesi. Con due out e Van Grup in terza base, gli ospiti concedono una base ball a Marval e si giocano Leonora. L’esterno della Effe batte un singolo sull’interbase permettendo al proprio seconda base di siglare il decisivo 4° punto. A chiudere il match ci pensa Rodriguez Rivera Henry Alberto con tre eliminazioni su altrettanti battitori affrontati. L’Unipolsai vince con 6 valide contro 10.