La Bologna-Parma che non ti aspetti

Nell’anticipo del girone A. Dieci punti in un inning dei bolognesi. Due fuoricampo nella stessa ripresa per Marval

Lauro Bassani - PhotoBass
Osman Marval
© Lauro Bassani - PhotoBass

L’Unipolsai, sotto 0 a 2 (doppi di Astorri e Sambucci), ha messo sul tabellone 10 punti nella parte bassa del 4°, con 12 uomini presentati al box, homer di seguito di Marval e Leonora (secondo e terzo battitore del turno con Martini in base), due basi ball, tre valide (doppio da 2 punti di Martini) e ancora Marval con un altro fuoricampo da 2. Due volte oltre i materassi, prima sul partente Aldeghieri e quindi sul primo rilievo Rivera: una cosa successa pochissime volte nel massimo campionato. Andando a braccio – e cercando assieme al resto della redazione in giro fra ricordi, ritagli e rete – due tre volte. Una Giampiero Faraone in un Nettuno-Fortitudo dei primi anni ‘70, una Ugo Balzani in Longbridge-Milano del 1965; forse una Carlos Quintana nel 1998 contro il Modena, ma forse.
Chiaramente la partita, anche se ancora abbastanza giovane, era finita lì. Un punto a testa al 6° (solo homer di Leo Rodriguez), con Bassani (dopo Scotti) a lanciare per la squadra di casa, uno all’8° per l’Unipolsai contro Bartolamai, uno al 9° per il Parmaclima (fuoricampo di Sambucci). Finale 12 a 4.

 

Informazioni su Mino Prati 837 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.