Fra Parmaclima e UnipolSai in palio mezza finale

E adesso si fa sul serio. Di fronte le due imbattute del girone A. Questa sera nell’anticipo (20.30) al Falchi, domani sera (21.00) al Cavalli.

Lauro Bassani (PhotoBass)
Daniele Frignani
© Lauro Bassani (PhotoBass)

E adesso si fa sul serio. Per UnipolSai e Parmaclima, entrambe a segno con due doppiette nella prima giornata del girone A di semifinale, in gioco fra oggi e domani c’è un bel pezzetto di finale. Questa sera in anticipo (20.30) al Falchi, domani sera (21.00, visibile in streaming sul canale FIBS) al Cavalli.
L’UnipolSai Bologna potrà contare su tutti i giocatori. Il partente di gara 1 sarà Claudio Scotti, mentre la rotazione dei lanciatori verrà decisa da Frignani strada facendo, in base all’andamento delle due sfide in modo da non sovraccaricare i pitchers in vista della Coppa Campioni della settimana prossima, con cinque uomini per la gara riservata agli italiani e ai comunitari Under 23 e quattro per la partita aperta all’utilizzo di “non Afi” e stranieri. In attacco i felsinei vantano uno stratosferico .388 complessivo con ben 21 fuoricampo all’attivo contro il .340 dei ducali (5 homerun), sul monte di lancio hanno concesso agli avversari solo 1.10 punti guadagnati a partita mentre il pitching staff del Parma Clima ne ha subiti 1.27.
Impressionanti anche i numeri individuali del Bologna che può contare su ben dodici battitori con media superiore a .333. Il migliore è l’ex Nicolò Loardi (.462), seguito dall’olandese Leonora (.452 con sei fuoricampo) e dall’emergente friulano Bertossi (.442). Interessanti anche le medie del sempreverde Osman Marval (.394) e dell’interno di Curacao Van Gurp (.353), già perfettamente integrato.
Il Parma Clima proverà a fermare l’armata bolognese nonostante un’evidente inferiorità numerica dovuta anche ad alcuni infortuni. Domani sera il monte di lancio sarà ancora orfano di Michele Pomponi e dovrà affidare le chance di vittoria a Mattia Aldegheri con Rivera, Acerbi e Bortolamai che partiranno dal bullpen. Nel match di venerdì saranno invece protagonisti Danny Rondon e Josè Campos con Vivas (terzo straniero) ormai pronto per aiutare i compagni nella trasferta di Ostrava.
Il miglior battitore del lineup parmense è Gonzalez Sanamè Noel che al momento sta battendo .438 con 21 valide su 48 turni di cui 5 doppi ed 1 triplo, 9 punti battuti a casa e ben 15 punti segnati. Otto giocatori vantano una media battuta superiore a .300 (Gonzalez .438, Rodriguez.404, Battioni .391, Paolini .343, Poma .343, Sambucci .342, Astorri .314 e Desimoni .313) e Alberto Mineo appare ormai pronto per riprendere il ruolo posto nel catcher box dopo uno stop precauzionale di due settimane.
Sul monte di lancio, per Gianguido Poma, il miglior lanciatore è Mattia Aldegheri con 7 apparizioni, tutte da partente, per un totale di 35 riprese lanciate, 6 vittorie e 0 sconfitte, 50 eliminazioni al piatto effettuate con una media PGL di 1.03.