Un oriundo di coppa per l’UnipolSai

Si tratta del rilievo mancino Michael Johnson, 30 anni, in azzurro agli Europei e alle Qualificazioni Olimpiche del 2019

Lauro Bassani (PhotoBass)
Michael Johnson
© Lauro Bassani (PhotoBass)

L’UnipolSai Fortitudo allunga il roster in vista della European Champions Cup, che si disputerà a Ostrava, Repubblica Ceca, dal 13 al 17 luglio prossimi. In particolare i movimenti riguardano il parco lanciatori, che dovrà affrontare il peso di cinque partite in altrettanti giorni. Ecco così Michael Johnson, trentenne pitcher italo americano (mamma italiana), con alle spalle sei stagioni di Minor League nelle fila dei Dodgers e diverse altre esperienze in Independent League e Winter League Dominicana e Portoricana. Mancino di braccio.Michael William Johnson, è nato a Georgetown (Massachusetts, USA) il 3 gennaio 1991 ed è stato scelto nel giugno del 2013 dai Los Angeles Dodgers, al quattordicesimo giro del draft MLB, proveniente dal Darmouth College.Con i Dodgers, Johnson ha giocato nel 2013 a livello di Rookie Legue con due squadre (Ogden Raptors in Pioneer League e Arizona Dodgers in Arizona League). Nel 2014 è stato destinato al singolo A, con i Great Lake Loons (Midwest League). Nel 2015 è passato ai Rancho Cucamonga Quakes, livello A avanzato, California League. Nel 2016, ha disputato l’intera stagione a livello doppio A, con i Tulsa Drillers (Texas League), con i quali è stato confermato Nla stagione successiva. Nel 2018 ha disputato 26 partite con i Drillers e altre 9 con gli Ocklaoma City Dodgers, in triplo A – Pacific Coast League. L’ultima stagione in Minor League, perchè nel 2019 Johnson è passato ai New Britain Bees, in Independent League (Atlantic League).
Negli ultimi anni ha giocato anche nelle Winter League della zona del Caribe e in particolare nella stagione 2016/17 con gli Indios de Mayaguez (Winter League Portoricana), 2017/18 con i Gigantes del Cibao (Winter League Dominicana), e infine nel 2018/19 con i Tigres del Licey (Winter League Dominicana).
Nel 2019 è stato convocato da Gerali in maglia azzurra ed è stato nel roster dell’Italia agli Europei e al Torneo di Qualificazione Olimpica, distinguendosi nel ruolo di rilievo.

 

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.