Il New Rimini alla prova degli Athletics Bologna

Domenica alle 11 e alle 15.30 allo stadio del baseball di Riccione (con ingresso gratuito). In garauno lancio inaugurale per Maurizio Morolli, primo socio a sottoscrivere una quota da sostenitore di New Rimini Baseball Softball

Enrico Bonemei
Nicolò Ioli (New Rimini)
© Enrico Bonemei

Penultima giornata della prima fase del campionato di serie A di baseball e domenica sul diamante di Riccione (prima gara ore 11 e seconda alle 15.30), Erba Vita New Baseball Rimini ospiterà OM Valpanaro Bologna. All’andata finì con una vittoria per parte: 3-1 per gli Athletics e 12-1 per Erba Vita New Rimini. Fu una giornata importante, con la prima e finora unica vittoria riminese in questa prima fase. Bologna in campionato ha vinto due volte (contro Rimini e Rovigo) ed ha giocato una partita in più.
In gara-1 il primo lancio sarà di Maurizio Morolli, che nelle settimane scorse ha sottoscritto per primo la quota associativa. L’impegno, per un anno, è di 500 euro e la numerosità dei sostenitori è un fattore decisivo per la veloce rinascita del baseball riminese ai livelli che gli competono. Domenica a Riccione sarà possibile avere ulteriori informazioni per la sottoscrizione di quote associative.
In campo invece, l’obiettivo dei ragazzi di Mike Romano è mantenere le buone prestazioni fin qui mostrate dal parco lanciatori, aumentare l’aggressività nel box e limitare le incertezze difensive. Requisiti fondamentali per affrontare bene la seconda fase, che partirà il 4 luglio e che determinerà la corsa ad evitare l’ultimo posto nel girone da sei squadre nel quale sarà inserita Erba Vita New Rimini, fra i quattro che saranno composti.
Domenica ci sarà finalmente anche l’occasione per il pubblico di accedere, nel rispetto delle norme di sicurezza, all’impianto di Riccione. L’ingresso sarà gratuito. I risultati del prossimo turno stabiliranno anche l’opportunità di recuperare mercoledì 23 la gara sospesa a Rovigo, quando un nubifragio interruppe la sfida con Erba Vita New Rimini in vantaggio 3-0.
In settimana due belle notizie per Erba Vita New Rimini. È arrivata la convocazione di Nicolò Ioli, 21 anni compiuti in settimana, al raduno della nazionale maggiore di baseball. Un bel premio per il giovane lanciatore riminese. E poi l’ottima figura di Davide Bonemei a Parma al raduno della Nazionale Italiana di Baseball U-23, in preparazione del Campionato Europeo di categoria (24-28 agosto a Verona e San Martino Buon Albergo – VR). Per lui una gara da esterno destro e un 2/4 in battuta.
“Un bel riconoscimento a due ragazzi determinati e ben preparati dai tecnici delle squadre del territorio – il commento della presidente di New Rimini, Alessia Valducci – L’obiettivo è moltiplicare queste occasioni e la prospettiva di giocare in serie A rappresenta per i ragazzi delle cinque società del territorio uno stimolo ad impegnarsi in una crescita continua”.