Il Montefiascone contro i Red Sox punta a riscattare due ko

La formazione di Ivano Licciardi, ancora impegnata davanti al pubblico amico, vuole dare seguito alla prima vittoria in serie A conquistata contro il Nettuno Academy. Il WiPlanet confida sulla buona condizione di Maurizio Andretta

Montefiascone Baseball Club
Il lanciatore del Montefiascone, Maurizio Andretta
© Montefiascone Baseball Club

Secondo turno casalingo consecutivo per il WiPlanet Montefiascone che, dopo la storica vittoria in gara1 contro il Nettuno Academy, sfida sabato pomeriggio alle 15,30 e alle 10 i Red Sox Paternò.

I ragazzi di Ivano Licciardi proveranno quindi a riscattare i due ko dell’andata (13-3, 3-1), meno netti di quanto dicano i risultati.

Basti dire che nella prima partita, persa 13 a 3, con Andretta sul monte, i giallo-verdi al quarto inning erano in vantaggio 3 a 1, e con due uomini in base una valida, invece di segnare punti, a causa di errori sulla corsa sulle basi, hanno subìto due eliminati, che hanno tagliato le gambe al tentativo di prendere il largo dei giallo-verdi.

Dalle prestazioni del girone di andata, emergono due punti fermi; le ottime prestazioni di Andretta, tra l’altro convocato per la amichevole della nazionale U23 mercoledì prossimo a Parma, e la scarsa vena in battuta, con una media di squadra di 182, troppo poco a confronto del 267 del Paternò. In questo punto debole spicca però la prestazione del ricevitore De Simone, che vanta una media di 500, al nono posto nella classifica dei battitori della serie A su oltre 800 atleti, avendo davanti sia gli stranieri che i titolari nella nazionale. Veramente questo ragazzo, dotato di serietà ed umiltà, meriterebbe di essere convocato con Andretta nella nazionale U23.

Nella squadra siciliana si sono distinti i due cubani provenienti dagli Industriales dell’Avana, pluricampioni di Cuba, il lanciatore Garcia Del Toro, che insieme ad Hernandez forma una ottima coppia capace di frenare le mazze avversarie nella seconda partita, e il terza base Aroche, che con l’interbase Pinales e il seconda base Garcia forma un gruppo di interni con altissime medie battuta, rispettivamente 409 – 438 e 304, ai quale si aggiunge il ricevitore olandese Hatma, che batte 364.

Purtroppo l’infortunio di Bryan Gomez è più grave del previsto, e lo terrà fuori dal campo almeno per un mese, mentre il giovane prima base nettunese Mirko Passa ha dovuto rinunciare per problemi personali e si è accasato all’Academy, approfittando della finestra per i trasferimenti.

Le partite sono finalmente con la presenza del pubblico, che sabato pomeriggio potrà assistere alla partita con i lanciatori italiani, dove il WiPlanet sembra favorito, mentre domenica mattina servirà una prova d’orgoglio in battuta contro i forti lanciatori cubani del Paternò.