Sorpresa a Nettuno, rispunta la casacca 20 di Bagialemani: era stata ritirata

Se ne parlava già nel pre campionato, poi sabato è entrato in campo con quel numero il ricevitore Annunziata. Una svista clamorosa che “dimentica” un pezzo di storia

Baseball.it
Andres Annunziata, ricevitore del Nettuno BC 1945 con la maglia numero 20
© Baseball.it

Se ne parlava prima della stagione, durante le amichevoli, ma si stentava a crederci, Sabato è accaduto allo “Steno Borghese”, durante l’incontro tra il Nettuno 1945 e i Red Sox di Paternò: parte alta del sesto inning, Andres Antonio Nino Annunziata – ricevitore di riserva– entra nel box di battuta come pinch hitter al posto di Giuseppe Mazzanti e indossa la casacca numero 20. In difesa andrà a ricevere, con Mario Trinci spostato in prima. Sarebbe stato tutto normale, se non fosse che più di qualcuno ha notato quel 20. Che vale molto, soprattutto tra i vecchi appassionati, mentre al Nettuno 1945 deve essere sfuggito.

Quello, infatti, non è un numero qualunque. Non a caso era stato ritirato il 19 aprile 2014. A indossare quella casacca, per una vita, Ruggero Bagialemani, “bandiera” del baseball nettunese, per anni capitano dei verde azzurri e della Nazionale, poi manager dello stesso Nettuno. Sempre con il 20 sulle spalle. Quando la sua carriera sul campo è finita, si era deciso di ritirare il suo numero. Lo aveva fatto una società diversa dall’attuale, è vero, ma siccome si rivendica continuità storica, la decisione andava rispettata. Nessuno avrebbe più indossato quella casacca, in segno di riconoscenza. Invece è accaduto.

Ripetiamo, sarà stata una svista. Clamorosa, non c’è dubbio. Proviamo solo a immaginare cosa accadrebbe se di colpo, allo Yankee Stadium di New York, entrasse in campo un numero 5 (quello appartenuto a Joe Di Maggio) o il 4 di Lou Gerigh: ma lì siamo negli Usa e quello dei numeri ritirati è un vero e proprio culto. Già che ci siamo, sono stati ritirati a Nettuno anche il 30 di Giampiero Faraone e l’11 di Marco Ubani. Speriamo siano evitate altre “sviste”