Prova di forza del Collecchio che fa il pieno con la Crocetta

I ragazzi di Charlie Mirabal sono riusciti a vincere con netto margine dopo essersi trovati in situazioni non facili. In garadue rimonta di 6 punti. Modena, con qualche brivido, rimane a due lunghezze piegando l’Oltretorrente

Photo Bass
Lombardi e Martone in un'azione difensiva di Modena-Oltretorrente
© Photo Bass

Il Collecchio conserva due lunghezze di vantaggio nel girone C, dando una bella dimostrazione di forza contro una Crocetta Parma che ha cercato in tutte le maniere di fermare la corsa della capolista, ma che torna a casa con 31 punti subiti dal line-up della testa di serie.

Nella prima sfida i ragazzi di Charlie Mirabal hanno piegato i cugini della Farma grazie soprattutto ad un big inning da 7 punti che ha completamente annullato il pareggio 6-6 ottenuto nella parte alta dell’inning contro Manuel Santana. Tra i protagonisti in battuta per i locali Manuel Joseph (3/4, 2pbc), protagonista di un doppio e del terzo fuoricampo stagionale oltre a due basi e due rubate, e Simone Calasso (3/5, 4pbc). Nel secondo duello il Collecchio alla fine del quarto inning si è trovata sotto nel punteggio per 8-2, ma non si è dato per vinto, effettuando una clamorosa rimonta, con 6 punti al 5° e 8 al 6°, anche se alla fine la Farma ha chiuso con una valida in più. Nel successo di gara due fondamentale l’apporto dei rilievi Francesco Nardi e Lorenzo Dalla Turca, che hanno rimediato una partenza così  così di Santana (4bv-4bb e 7 punti in 1.2rl). Alcala Cardoza, il grande protagonista delle scorse settimane, è stato schierato solo nell’ultimo inning Ottima la prova nel box di Davide Benetti, Manuel Joseph, Simone Calasso, Andrea Pasotto e Maicol Lori che hanno battuto a casa 11 dei 14 punti.

Il Modena di Marcello Malagoli soffre più del previsto nel confronto pomeridiano ma alla fine porta a casa la vittoria per 7-6 al tie-break contro il Ciemme Oltretorrente con un colpito rimediato da Romolo Pompilio che forza a casa il punto del walk-off. Dopo essere andati sotto 4-0 per le battute di Miguel Cespedes e Marco Ragionieri, i canarini hanno risposto segnando sei punti nella parte bassa del quarto inning con le battute di Yuliesky Hurtado (3/4 nell’inedito ruolo di battitore), Juan Carlos Infante (doppio da tre punti) e Alex Russo (3/5, 2pbc). L’Oltretorrente pareggia tra il 5° e l’8° attacco e ferma il Modena con il bel rilievo di Matteo Lombardi che nel decimo inning concede la base a Luca Martone prima del colpito che mette fine al match. Un walk-off doppio a basi piene di Simone Campazzi nel nono inning fa passare la paura in casa Modena che completa la doppietta vincendo 4-3 dopo aver visto i fantasmi della quinta sconfitta in campionato. La partita ha visto il duello tra i due dominanti lanciatori Angel Calero (3bv, 8so) e Jose Diaz (4bv-9so) e si è sbloccata soltanto nel sesto con una volata di sacrificio di Alex Russo, alla quale ha fatto seguito, un inning più tardi, il 2-0 su errore del terza base Emanuele Lori. L’Oltretorrente però pareggia nell’ottavo inning con un singolo di Matteo Lombardi contro Cipriano Ventura, poi passa addirittura avanti con doppio di Marco Ragionieri. Nel 9° però Alessandro Nardi, rilievo di Cespedes, riempie i cuscini e permette al Modena di festeggiare l’enplein, che lascia aperta la corsa al primo posto, con quattro turni ancora da giocare.

I risultati del 6° turno del girone C: Camec Collecchio-Farma Crocetta 15-6, 16-9; Comcor Modena-Ciemme Oltretorrente 7-6 (10°), 4-3.

Classifica: Camec Collecchio 800 (8-2); Comcor Engineering Modena 600 (6-4); Farma Crocetta 500 (5-5), Fontana Ermes Sala Baganza 500 (4-4); Ciemme Oltretorrente 100 (1-9)