Il Nettuno 1945 resta solo in testa alla classifica del girone H, sbarazzandosi senza problemi (e lasciandola a zero punti in due gare) dell’altra squadra che fino a sabato era a punteggio pieno, i Red Sox Paternò. Conquistano una vittoria per parte – che è la prima ciascuno da inizio campionato – Montefiascone e Nettuno Academy che si dividono la posta nello scontro fra formazioni finora a zero.
È palese che il campionato vive di squilibri e che – tranne scivoloni, sempre possibili – il Nettuno 1945 è destinato a chiudere a 1000 il proprio raggruppamento. Il divario è notevole e si è visto al “Borghese”. Senza storia il primo incontro con la squadra siciliana (17-0 al settimo inning), combattuto fino al quinto il secondo (ancora manifesta, 10-0 all’8°) quando Paternò mette due uomini in base sul risultato di 3-0 per la squadra di Guglielmo Trinci, grazie a una valida e una base. Il manager Guerra Cantero chiede un bunt all’esterno destro Consiglio che ne sbaglia tre ed è out per regola. A memoria del cronista, cosa mai vista almeno al “Borghese”. Paternò non segna e Nettuno allunga. Non era serata, evidentemente, per Consiglio che perde una volata apparsa di facile presa e viene sostituito. Il 1945 non si ferma più e vince senza problemi. In gara uno da segnalare i due fuoricampo di Lino Correa e quello di Latimore, lanciatore vincente Pecci e perdente Sciacca. Nel secondo sugli scudi Sellaroli con 3 su 3 (singolo, doppio e triplo), Latimore 2 su 3 e Mercuri 2 su 4. Vincente Heyer Kurt, perdente Hernandez
Più strette nei risultati le sfide giocate a Montefiascone. Il Wiplanet fa sua la prima (5-0) segnando un punto al quarto (un colpito e due valide) e quattro nell’inning successivo, secondo l’antica regola non scritta che con due out si fanno i punti. Non basta a Mandolini sostituire il partente Dini, i padroni di casa segnano il break decisivo. Da segnalare il 2 su 3 di Carletti e il 2 su 4 di De Simone con 2 doppi. Lanciatore vincente, Andretta. Spettacolare sul monte, invece, nel secondo incontro Gonzales: concede una sola valida – triplo al quinto inning a De Simone – e lancia 9 riprese praticamente perfette (10 K e 1 sola base). Nettunesi vittoriosi (4-1) grazie ai 3 punti segnati al nono con tre valide di fila e un errore della difesa. L’Academy aveva segnato al primo grazie sempre a un errore e un singolo, il Wiplanet pareggiato al quinto con il citato triplo e una volata di sacrificio. Nel box da segnalare il 2 su 5 di Restante, il lanciatore perdente è Carletti.