Parma rullo compressore, Torino OK

La squadra di Guido Poma allunga ulteriormente l’imbattibilità nel girone A dopo le due vittorie per manifesta (16-2 e 10-0) sul Settimo Torinese. Anche i Grizzlies chiudono anzitempo le ostilità con Milano 1946 vincendo 13-2. Rinviata per pioggia garadue

Lauro Bassani - PhotoBass
Francesco Pomponi
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il Parma Clima travolge il Settimo Torinese in entrambe le gare (16-2 e 10-0) in programma al “Cavalli” come double-header del sabato. I ducali hanno imposto agli avversari la regola della manifesta inferiorità nei due match e guidano da imbattuti la classifica del girone A con 6 vittorie. Altra gara chiusa prima del limite a Torino, sul diamante di Passo Buole, dove il Campidonico Grizzlies ha battutto nettamente (13-2) il Milano 1946 nella sfida pomeridiana, mentra la notturna è stata rinviata per pioggia mentre le due squadre avevano da poco concluso il 1° inning.
PARMA CLIMA vs SETTIMO TORINESE – In gara-1, i ducali hanno messo a segno 14 valide in sei riprese: migliori nel box Monello (2 su 3) e Gonzalez (2 su 3). Nel Parma Clima Guido Poma ha fatto salire sul monte di lancio, come da programma, Mattia Aldegheri, mentre il Settimo di Ernesto Wong ha invece presentato la batteria formata da Simone Salvatore e Samuele Riggio. Il Settimo si è portato immediatamente in vantaggio. Williams Wong ha indovinato una corta battuta dietro la seconda base, Boza ha messo in campo un perfetto “batti e corri” e quindi gli ospiti hanno beneficiato di due errori di tiro di Monello per mettere sul tabellone i primi due punti del pomeriggio. Il vantaggio del Settimo è durato un attimo, il tempo di cambiare campo, aspettare le tre basi ball consecutive concesse da Simone Salvatore, assistere a un errore del terza base Calvo e vedere Monello colpire la prima valida ducale. In un batter d’occhio il Parma Clima si è portato in vantaggio 4-2 senza punti guadagnati contro il pitcher piemontese. I ragazzi di Guido Poma hanno allungato al secondo inning fino al 5-2 sfruttando le valide di Gonzalez e Paolini e al terzo si sono portati sul 7-2 grazie ai doppi di Rodriguez e Sambucci, un singolo di Astorri e una volata di sacrificio di Monello. La gara si è rapidamente avviata verso la conclusione quando il Parma Clima ha messo altri quattro punti sul tabellone al quarto inning grazie alle valide di Gonzalez, Rodriguez, Astorri (doppio), Monello e Desimoni ed ha definitivamente allungato al quinto sfruttando i problemi di controllo del rilievo Chiarovano. Mattia Aldegheri ha incassato la terza vittoria stagionale ed ha lasciato a Bortolamai il compito di guidare in porto una facile vittoria.
Nella partita serale, il Parma Clima si è presentato in campo con il ritorno nel line-up di Alberto Mineo, la conferma di Tommaso Battioni all’esterno centro e l’inserimento di Francesco Pomponi all’interbase con il conseguente turno di riposo offerto a Juaquin. Ancora a riposo precauzionale Sebastiano Poma. Il Parma Clima si è portato in vantaggio al secondo inning. Boza ha mancato la chiusura della frazione commettendo un errore su una battuta di routine di Astorri e i ducali ne hanno subito approfittato. Sambucci ha ricevuto quattro ball e poi Viloria ha colpito un doppio al centro portando il parziale sull’uno a zero. Al quarto, Viloria ha alzato una lunga volata tra gli esterni sulla quale Cirillo e Salvatore hanno avuto una fatale indecisione: la palla è caduta a terra, Viloria ha raggiunto la terza ed ha segnato grazie ad un irridente singolo di Francesco Pomponi. Pochi istanti dopo Tommaso Battioni ha spedito un doppio dietro l’esterno destro con il quale ha battuto a casa il punto del 3 a 0. La partita ha preso definitivamente la via di Parma al sesto inning in concomitanza con un calo del comunque positivo Federico Calvo. I singoli di Viloria e Paolini uniti ad un’altra incertezza difensiva degli ospiti e ad un doppio di Rodriguez hanno permesso ai ducali di allungare fino al 9-0. La conclusione della gara per “manifesta inferiorità” si è materializzata nella seconda parte della settima ripresa grazie a Noel Gonzalez che ha spedito un profondo doppio a destra consentendo a Viloria (quattro ball) di completare il giro delle basi e fissare il punteggio sul 10 a 0 finale. Migliori in battuta per il Parma Clima Tommaso Battioni (1 su 1 più tre basi ball), Francesco Pomponi (3 su 4), Rodriguez e Viloria, entrambi a due su tre con un doppio.
CAMPIDONICO GRIZZLIES TORINO vs MILANO 1946 – Un totale di 14 valide che hanno fruttato 13 punti consentono ai Grizzlies di superare nettamente al settimo inning il Milano 1945 in gara-1. Un successo costruito tra la seconda e la quinta ripresa dalla squadra di Illuminati con un big-inning, il quarto, con ben 9 punti. Il partente meneghino Bryan Biegel tiene il monte solo 3 riprese prima di passare il testimone a Coppola e a Pizzi, mentre sul fronte avversario Arcila (vincente) domina per 5 riprese, sostituito da Meschini e Giarola.
Torino sblocca il risultato al secondo quando De Maria dopo un doppio al centro e Barbero (4 ball) volano verso casa base per il 2-0, vantaggio che aumenta al 3-0 nell’inning successivo con Arcila. Al quarto Torino dilaga grazie ad un triplo di Marziale, un lungo fuoricampo a destra da 4 punti di Jesus Carrera, un doppio di Barbero e ancora Marziale. Al quinto il tredicesimo punto dei piemontesi con Arcila (doppio al centro) che segna su singolo di Carrera. Milano segna 2 punti al sesto con Negri su doppio di Lo Monaco e al settimo con Petrachi, lasciando 3 uomini in base. Determinanti nel box dei Grizzlies il dh De Maria (3 su 3), Arcila (2 su 3) e Carrera (2 su 4).