Al via il 25° campionato Baseball per ciechi

La Roma All Blinds sostituita dai Blind Fighters Firenze, 12esima squadra affiliata. Si comincia oggi a Brescia con Fiorentina-Thurpos Cagliari e a Staranzano con i padroni di casa contro i Patrini Malnate. A Bologna, Fortitudo White Sox-Lampi Milano

Lauro Bassani (PhotoBass)
La squadra della Leonessa Brescia, campione d'Italia Baseball per ciechi 2020
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Dopo un 2020 piuttosto difficoltoso per il movimento del Baseball Ciechi (solo 6 squadre erano riuscite a partecipare al campionato), quest’anno si torna finalmente a calcare i campi più che mai e l’assenza della Roma All Blinds per motivi sanitari è stata coperta dall’arrivo della nuova squadra dei Blind Fighters di Firenze, che si aggiunge come 12esima squadra affiliata. I viola del presidente Musarella giocheranno le loro gare sul campo comunale di Sesto Fiorentino.
Undici squadre delle 12 affiliate disputeranno una stagione imperniata solamente sul campionato, rinunciando alle altre attività (quali Coppa Italia, All-star Game – Homerun DFerby e Torneo di Fine Stagione) che hanno sempre caratterizzato l’annata agonistica.
Il Campionato 2021 verrà disputato da 2 gironi composti da Fiorentina BXC, Leonessa BXC (campione d’Italia in carica), I Patrini Malnate, Staranzano BXC, Thunder’s 5 Milano, Thurpos Cagliari (girone A) e Blind Fighters ASD, Fortitudo Bologna White Sox, Lampi Milano, Tigers Cagliari, Umbria Redskins (girone B).
Si comincia oggi a Brescia alle 12 sul campo del CUS dove si affrontanto Fiorentina BXC e Thurpos Cagliari e a Staranzano alle 16 con i padroni di casa che sfideranno i Patrini Malnate. Sempre nel girone A, ma domenica alle 10.30, a Brescia c’è Leonessa-Thunder’s 5 Milano. Oggi alle 15 a Bologna, sul terreno del “Leoni”, debutta anche il girone B con Fortitudo White Sox contro i Lampi Milano.
Tutte le gare del canpionato Baseball per Ciechi saranno disputate sulla distanza delle 9 riprese con girone di sola andata e pareggio accettato. Le prime tre classificate del Girone A e le prime due del Girone B passano direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre rimanenti disputeranno un turno preliminare ad eliminazione diretta I quarti di finale si giocheranno ad eliminazione diretta. La finale 2021 è prevista per il 2 ottobre e si giocherà sul campo “Leoni” a Bologna con la squadra di casa determinata con sorteggio.